Ascolta live la web radio

Eventi

Published on agosto 9th, 2015

0

LA PRISMATICA RIVIERA DEL ROCK – SLEGO E VELVET

SLEGO E VELVET copertinaSLEGO E VELVET

A Rimini, all’alba degli anni Ottanta, un gruppo di amici decide di trasformare il placidodancing di una casa del popolo in un angolo di Londra.
Nasce così lo SLEGO, che rapidamente diventa una discoteca punto di riferimento per tutte le tribù della musica underground giovanile romagnola, e non solo: rocker enew-waver, dark e skinhead, punk, rockabilly, mod, e in generale per tutti i ragazzi e le ragazze che vogliono assaporare il gusto della musica più alternativa.
Sul suo piccolo palco si avvicendano alcuni dei più importanti nomi dell’underground internazionale (Fuzztones, Ramones…) e muovono i primi passi i migliori gruppi della scena indipendente italiana (Litfiba, Subsonica…).
Quando scelte immobiliari portano alla distruzione questo piccolo grande tempio musicale, la sua anima trasmigra a pochi chilometri di distanza, nel VELVET, che ne raccoglie l’eredità, traversando gli anni Novanta e giungendo sino ad oggi come testimone di tutte le tendenze musicali del momento, senza mai rinnegare la propria anima ricercata e ribelle.
Valentina Secci e Simonetta Belli, ambedue riminesi, nate – come lo Slego – all’inizio degli anni 80, ripercorrono nel loro libro SLEGO E VELVET. LA PRISMATICA RIVIERA DEL ROCK (Italica Edizioni, 2015), scritto con uno stile a metà strada tra il reportage e il libro d’avventure, oltre trent’anni di storia e musica attraverso delle serate più epiche e un caleidoscopio di personaggi e aneddoti memorabili, e spiega come Rimini sia diventata una capitale del rock italiano.
La narrazione ha come protagonista principale il compianto DJ Thomas Balsamini, colonna portante dei due locali fino alla sua scomparsa, ed è frutto dei racconti di amici e colleghi che hanno condiviso con lui questa grandiosa avventura.
Presso il nuovo SPAZIO°Z, in via V. Delprete 7/A a Cattolica, il giornoMERCOLEDI 12 AGOSTO 2015 alle ore 21, le due autrici parleranno del loro libro e del contesto musicale/ culturale che ne è oggetto unitamente ad alcuni invitati che del periodo “epico” descritto sono stati protagonisti: Lucia Chiavari, direttrice del VELVET e moglie di Thomas Balsamini;Giovanni Tommaso Garattoni, grafico dello SLEGO e di COMPLOTTO GRAFICO; Marzia Fraternale per ALEPH e COCKOO’S NEST; Franco Fattori, DJ storico, che sarà anche conduttore della serata.
Assieme a loro interverrà Maurizio Castelvetro, anche lui tra i protagonisti di quel clima culturale e creativo, autore della mostraBALNEAR STYLE – MICKEY AND THE MOUSES – GRAFICA UNDERGROUND NELLA CULTURA DEGLI ANNI 80, tuttora in corso presso SPAZIO°Z (orario di apertura: 18/20 – 21/23) fino alla videoserata finale del 16 agosto (ore 21).
L’intera serata verrà trasmessa in streaming audio su WWW.RADIOTALPA.IT.

Tags: , , , , ,



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

nove + 13 =

Back to Top ↑