Ascolta live la web radio

Conferenza Good Vibrations

Published on novembre 11th, 2016

0

Good Vibrations con Bob Dylan

Le sette voci di Bob Dylan di Gianluca Morozzi, sabato 12 novembre, ultimo appuntamento della rassegna Good Vibrations, organizzata dalla Biblioteca comunale di Cattolica, presso il Palazzo del Turismo.

“Sono solo canzonette?” da questo 2016 in avanti non più. Il più prestigioso dei premi letterari è stato assegnato a un Menestrello, a un Cantastorie, a un Cantautore. Forse al padre di tanti cantautori mondiali, uno che con le parole ci sapeva fare, uno che aveva raccolto il modo in cui il suo Maestro, cantava le storie di chi non aveva voce. Quando Robert Allen Zimmerman partì da Duluth, nel Minnesota, lo fece con una chitarra e la necessità di andare in ospedale, a New York, per poter parlare proprio con lui: Woody Guthrie, ormai gravemente malato, gli passò il testimone alla guida della canzone folk: quella che può raccontare la voce di un popolo intero. A New York, Bob Dylan, come ormai si faceva chiamare, ebbe un altro passaggio di testimone dal guru della cultura underground e voce fondamentale della beat generation: Allen Ginsberg. Una chitarra e le parole come armi per raccontare un mondo, per abbattere pareti e muri. Eppure se si guarda alla sua lunga carriera chi è Bob Dylan? Nessun uomo ha mai cambiato tante facce, tanti stili musicali, tante versioni e visioni del mondo come lui. Quante volte lo ha fatto? Sette, secondo Gianluca Morozzi. Sette come il numero sacro. Sette. Perché sette? Se venite sabato 12 a Cattolica alle ore 17.30 al Palazzo del Turismo, per l’ultima delle conferenze che hanno ottenuto uno straordinario successo, lo saprete dalla sua voce.

Gianluca Morozzi: dopo gli esordi con la piccola casa editrice ravennate Fernandel, ha raggiunto il grande pubblico grazie al romanzo Blackout, un thriller interamente ambientato all’interno di un ascensore. Oltre ai romanzi già pubblicati, ha all’attivo numerosi racconti, inseriti in diverse antologie. Nella sua produzione sono frequenti i riferimenti alle esperienze personali, in particolare quelle inerenti la fede calcistica per il Bologna FC e – soprattutto – la musica. È il chitarrista degli Street Legal, una tribute band che omaggia Bob Dylan. Ha suonato nel cd “Deviazioni”, tributo a Vasco Rossi. Ha pubblicato i romanzi Dieci cose che ho fatto ma che non posso credere di aver fatto, però le ho fatte, Accecati dalla luce e la raccolta di racconti Luglio, agosto, settembre nero, usciti per Fernandel. Per Guanda invece: Blackout, L’era del porco, L’Emilia, o la dura legge della musica (un saggio), Despero e la graphic novel Il vangelo del coyote, Colui che gli dei vogliono distruggere, Cicatrici, Chi non muore, Lo scrittore deve morire (con Herman Zed), Radiomorte, Lo specchio nero. Un suo racconto compare anche nella raccolta Semi di fico d’India edita da Nuova Dimensione.

informazioni: 0541.966603 – www.cattolica.net

Le sette voci di Bob Dylan
Good Vibrations
Cattolica, Palazzo del Turismo
Via Mancini, 24 – ore 17,30

ingresso libero
sabato 12 novembre 2016

le 7 voci di Bob Dylan

Ascolta i podcast degli appuntamenti precedenti:
Ziggy Stardust & Purple Rain
Sgt.Pepper: The Making of by the Beatles
Visioni in Jim Morrison

Tags: , , ,



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 × 5 =

Back to Top ↑