Ascolta live la web radio

Eventi giornata della diversabilità 20 novembre 2015

Published on 16 Novembre, 2015

0

Legami: giornata della diversabilità

Venerdì 20 novembre 2015 appuntamento al Teatro della Regina di Cattolica per la IV^ edizione del concorso multidisciplinare “legami o legàmi” sulla diversabilità. E’ indetto dall’associazione Rimbalzi Fuori Campo, un’associazione culturale fondata da volontari che vogliono portare avanti temi di cui tanto si parla, ma che ancora fanno fatica ad attecchire nelle coscienze di molti cittadini e amministratori: la diversabilità e la legalità.

La diversabilità è un tema sempre più attuale in un mondo che cambia freneticamente, e aiutare i bambini a prenderne coscienza senza pregiudizi e falsi pietismi è fondamentale per sviluppare una sensibilità sociale che ci permetta di vivere insieme nel rispetto e nella diversità dell’altro.
Al concorso partecipano 23 classi IV^ delle scuole primarie dei comuni di Cattolica, S.Giovanni in Marignano, Gabicce Mare, Gradara, Misano Adriatico, per un totale di 470 bambini.
Una giuria valuterà gli elaborati prodotti dalle classi secondo criteri stabiliti dall’associazione Rimbalzi Fuori Campo e premierà i primi cinque classificati con assegni messi a disposizione dalla BCC di Gradara.

1. premio euro 500;
2. premio euro 400;
3. premio euro 300;
4. premio euro 200;
5. premio euro 100.

Le insegnanti delle classi vincitrici potranno utilizzare l’assegno nell’acquisto di materiale didattico, cosa non da poco in questi tempi di magre risorse!

A tutti i bambini partecipanti al concorso verrà consegnato un simpatico gadget messo a disposizione da alcuni sponsor: Coop Adriatica, Acquario di Cattolica, Eurocellular; BCC di Gradara.

L’evento si svolgerà in due momenti: la mattina del 20 novembre dalle ore 10 alle 12 che vedrà la partecipazione di tutte le classi aderenti al concorso.
L’incontro sarà condotto da Emanuele Meme Pagnini, campione paralimpico e altri ospiti che dialogheranno sul tema della diversabilità e si nomineranno le classi vincitrici.

La sera – ore 20,30 – ci sarà la premiazione delle classi e l’esibizione di “Ladri di Carozzelle”, un gruppo di musicisti con disabilità fisiche e psichiche. La band è nata a Cattolica nel 1989, dove i ragazzi erano in vacanza, dall’incontro con Paolo Falessi e dalla comune passione per la musica rock con il nome “La banda del buco”.
Nel 1990 rinacquero come i “Ladri di Carrozzelle” nome ispirato al film “Ladri di biciclette”.
La prima formazione era formata da persone affette da distrofia muscolare, attualmente è composta da una rosa di musicisti con disabilità diverse che si alternano in base agli impegni.
Oltre alla principale attività concertistica la band si pone l’obiettivo di diffondere un’immagine nuova e insolita della disabilità con attività collaterali, quali possono essere concerti e dibattiti nelle scuole dove i “Ladri” aiutano gli alunni a riflettere su pace, musica e diversità. Ora dopo 25 anni i “Ladri di Carrozzelle” ritornano a Cattolica per festeggiare insieme al pubblico e diffondere il loro messaggio.
Durante la serata verrà assegnato il Premio etico promosso dalla signora Diana Gabellini in ricordo del marito Giorgio. Il premio è riservato alle classi V^ della scuola primaria. Ai bambini premiati verranno assegnati buoni per l’acquisto di libri di testo della scuola media.
Venerdì 20 novembre giornata di grande umanità e solidarietà per le nostre comunità.
L’ingresso è libero, ma un’offerta è gradita…

locandina-legami-diversa-abilita

Tags: , , , ,



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 + tre =

Back to Top ↑