Ascolta live la web radio

Notizie

Published on settembre 17th, 2016

0

Il Mare nella musica di Diletta Giangiulio

Domenica 18 Settembre alle ore 17.00 : “Il Mare nella musica” di Diletta Giangiulio, giovanissima pianista e cantautrice.

Al mare sono associati da sempre meraviglia, paure, passioni, sentimenti e il culto del mare attraversa orizzontalmente tutte le culture, passando dall’idea pagana del regno di Nettuno all’invocazione della Madonna come “Stella del mare”. Il mare è metafora dell’infinito e da sempre è stato vissuto dalla coscienza poetica popolare che si è espressa soprattutto attraverso la musica. La musica del mare è il filo conduttore della conversazione che tenta di analizzare alcune espressioni musicali, culturalmente eterogenee, che vanno dai canti tradizionali, alla musica sinfonica, ai brani d’opera, alla musica leggera.

Il mare è stato ‘cantato’ in tutte le epoche e sono infinite le composizioni che ne hanno trasmesso le varie sfumature: la furia, la calma, il cullare delle onde, il fruscio delle barche mosse dal vento, il fragore della tempesta, la bellezza dei colori stagionali, delle atmosfere, delle spiagge, deserte e affollate, le emozioni, lo stupore dei mutevoli paesaggi. Innumerevoli sono i quadri musicali marini di musica leggera di cui si farà cenno ascoltando anche qualche tema sonoro esemplificativo.

Un paesaggio culturale fatto di note, che si tenta di rincorrere ascoltando il mare e gli artisti che lo hanno rappresentato nelle loro variegate opere musicali.

Museo della Marineria
Washington Patrignani

Viale Pola, 9
61121 Pesaro

Tel. e fax. 0721-35588
e-mail: museomarineria@comune.pesaro.ps.it

 

il mare nella musica

Tags: , ,



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

undici + 16 =

Back to Top ↑