Ascolta live la web radio

Rassegna Programma Che cosa fanno oggi i filosofi

Published on ottobre 28th, 2015

0

Che cosa fanno oggi i filosofi?

CHE COSA FANNO OGGI I FILOSOFI ?
Nuova serie 2015 / 2016
La filosofia di pubblica utilità

Domenica 8 novembre riprende a Cattolica, presso il Centro culturale polivalente alle 17, la rassegna “Che cosa fanno oggi i filosofi?” la prima iniziativa sorta in Italia nel 1980 per la diffusione della cultura filosofica dal vivo destinata a un vasto pubblico per lo più di non specialisti, poi ripetuta con cicli annuali per circa vent’anni.
Si misureranno sul palco Paolo Ercolani e Diego Fusaro, giovani filosofi alle prese con un tema non nuovo e non minimale, così formulato: Pensare / Non pensare / Fare.
La rassegna fu, allora come oggi, promossa dalla’Assessorato alla cultura, organizzata dalla Biblioteca comunale, ideata e curata da Marcello Di Bella, al tempo suo direttore. Lui si affianca oggi, come collaboratore, il filosofo Paolo Ercolani.
Lo spunto è ancora oggi dato non solo dalla non decaduta attualità della impertinente e ironica domanda, ma anche dal fatto che quella manifestazione è stata recentemente richiamata da più parti come archetipo delle tante a seguire. Un tale aggiornamento, e non rievocazione, sembra dunque giustificato attraverso il coinvolgimento di nuove leve filosofiche, nonché la messa in campo di nuovi temi o modalità di ricerca: peraltro il sottotitolo di questo nuovo ciclo, La filosofia di pubblica utilità, rende evidente il senso dell’iniziativa e la continuità col suo spirito originario.
Data questa premessa il primo incontro non poteva non affrontare la dimensione della azione pubblica (e privata) e dei suoi presupposti visti razionalmente, cioè con spirito critico.
L’incontro sarà preceduto da una breve intervista video resa per questa occasione da Umberto Eco, che sostenne e incoraggiò la manifestazione e ne propiziò la pubblicazione degli atti della prima edizione presso Bompiani (1982) con gli interventi di Bobbio, Cerroni, Eco, Giorello, Mancini, Rossi, Severino, Vattimo. Dei cicli successivi sono consultabili oltre 200 video nella mediateca del Centro Culturale / Biblioteca.

La nuova serie prevede 8 appuntamenti, tra novembre 2015 e gennaio 2016, nei quali autorevoli studiosi di varie generazioni si succederanno nel proporre al pubblico la riflessione su alcune linee di tendenza del pensiero contemporaneo.

Dopo il dialogo Ercolani / Fusaro, il programma proseguirà così:

Domenica 15 novembre, ore 17
Stefano Petrucciani, Professore di Filosofia politica, Università di Roma La Sapienza
DEMOCRAZIA / KAKISTOCRAZIA

Domenica 22 novembre, ore 17
Franca D’Agostini, Professore di Logica, Università di Milano,
VERO / FALSO

Domenica 29 novembre, ore 17
Piergiorgio Grassi, Professore di Filosofia delle Religioni, Università di Urbino dialoga con Paolo Ercolani, Docente di Storia della Filosofia e Tecniche dei nuovi media, Università di Urbino
CON DIO / SENZA DIO

Domenica 10 gennaio, ore 17
Felice Cimatti, Professore di Filosofia del Llinguaggio, Università della Calabria
FILOSOFIA DELL’ANIMALITA’

Domenica 17 gennaio, ore 17
Mario De Caro, Professore di Filosofia Morale Università di Roma Tre
MORALE / IMMORALE

Sabato 23 gennaio, ore 17
Telmo Pievani, Professore di Filosofia delle Scienze Biologiche, Università di Padova
EVOLUZIONE / INVOLUZIONE

Domenica 31 gennaio, ore 17
Luciano Canfora, Professore di Filologia Classica, Università di Bologna
LO STATO DI SALUTE DELL’INTELLETTUALE ORGANICO

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

 

Apri il Calendario in Google Calendar.

Tags: , ,



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

11 − 1 =

Back to Top ↑