Ascolta live la web radio

Eventi

Published on aprile 20th, 2017 | by Laura

0

“a me mi piace” – Cattolica città dei bambini e delle bambine – dal 22 al 30 aprile

Copia di pdf manifesto

Sabato 22 aprile alle ore 17,00 inaugurazione della Mostra Mercato LA RAGIONE, IL GRIDO E IL SOGNO presso la sede espositiva del Palazzo del Turismo di Cattolica, che rimarrà aperta nei giorni 22-23-25-29- 30 aprile e 1 maggio. In mostra i dipinti realizzati al Laboratorio di Educazione all’Immagine di Cattolica facente capo all’assessorato Scuola e Politiche Educative, da bambini e ragazzi, durante l’omonimo progetto didattico con la partecipazione delle scuole di Cattolica di vario ordine e grado.

Si è trattato di un progetto sperimentale nato dall’idea espressa nell’omonimo libro di Vincenzo Cecchini. Il progetto è stato messo a punto da un’equipe operativa formatosi al Laboratorio di educazione all’immagine diretta da Vincenzo e coordinata da Valeria Belemmi, con l’apporto di Andrea Graf, Luciana Tirincanti ed Enrico Ferroni.

I dipinti sono opere collettive di bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni che raccontano attraverso segni e forme pittoriche il sentimento della RAGIONE con il quale viene espressa una visione di ordine e di equilibrio, il sentimento del GRIDO con il quale viene espressa una visione di contrasto e di tensione, il sentimento del SOGNO con il quale viene espressa una visione di fluidità e ambiguità. Ogni persona sperimenta questi tre sentimenti nella vita di tutti i giorni, esserne consapevoli aiuta a stare meglio in equilibrio. L’esperienza mostra come l’Arte sia il mezzo attraverso il quale riusciamo a leggerli e ad esprimerli.

Il Laboratorio mette a disposizione le opere in cambio di una donazione devoluta in parte all’Associazione Onphalos “autismo & famiglie” a sostegno dei bambini e famiglie e in parte al Laboratorio di Educazione all’Immagine a sostegno delle attività rivolte ai bambini.

Nelle giornate di domenica 23 e domenica 30 si potranno sperimentare i tre sentimenti attraverso i laboratori gioco della RAGIONE, IL GRIDO E IL SOGNO . I laboratori sono gratuiti non sono richieste competenze artistiche. E’ necessaria la prenotazione per assicurarsi il posto. Chiamare il 0541- 966688 – 966683/5 oppure 3460215322

Martedì 25 aprile dalle ore 14,00 Aquilonata per la Pace ..fai volare il tuo aquilone nella spiaggia libera antistante la Piazzetta del Tramonto con esibizione del Gruppo Aquilonisti Riminivola” e del Dopolavoro Ferroviario di Rimini. L’iniziativa dell’ Assesorato Scuola e Politiche Educative vede la collaborazione del Laboratorio di Educazione all’Immagine e il coinvolgimento degli alunni e famiglie delle scuole di Cattolica.

Nelle giornate di sabato 22 Aprile – dalle 15,00 alle 17,30 e martedì 25 Aprile – dalle 10,30 alle 12,00 presso il Palazzo del Turismo di Cattolica piano rialzato, si terranno laboratori per bambini, di supporto alla costruzione di un aquilone con i volontari di Cattolica nel Cuore e del Dopo Lavoro Ferroviario di Rimini.

Il materiale per costruire l’aquilone, si può portare da casa ma è anche possibile acquistarlo in loco. Merenda per tutti i partecipanti.

Inoltre per i ritardatari…laboratori last-minute, durante l’Aquilonata per la Pace dalle 14,00 in poi presso la Piazzetta del Tramonto. Il materiale per costruire l’aquilone, si può portare da casa ma è anche possibile acquistarlo in loco.

 

Tags: ,


About the Author

Laura

Ideatrice e conduttrice del programma Soft Times, tutti i mercoledì alle 15.00 su Radio Talpa'z.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 × 1 =

Back to Top ↑