Ascolta live la web radio

Conferenza Conferenza l'Altra faccia dell'Italia

Published on Gennaio 4th, 2016

0

Sabato 9: L’altra faccia dell’Italia

Sabato 9 gennaio ore 17 presso lo SPAZIO°Z di Radio Talpa via Del Prete, 7/A – Cattolica, con il patrocinio di ANPI Cattolica-Valconca, ci sarà la presentazione del libro “L’ALTRA FACCIA DELL’ITALIA”, le Strategie politiche occulte nella Italia liberata e la esecuzione di Mussolini e della Petacci raccontate dal “colonnello Valerio” nella testimonianza di Edo Conti. A cura di Silvia Marcolini.

Commentato da PAOLO ZAGHINI (presidente Istituto Storico della Resistenza e della Storia Contemporanea di Rimini) con interventi di EDO CONTI autore di “Storia di una staffetta” e MAURIZIO CASTELVETRO, presidente ANPI provincia di Rimini.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. La conferenza sarà trasmessa in diretta su www.radiotalpa.it

“Agosto 1950, Cattolica. Edoardo Conti è un ragazzo poco più che ventenne quando una sera, in casa dell’onorevole Giuseppe Ricci, è testimone di una lunga discussione, protagonista il partigiano Walter Audisio, collega alla Camera di Ricci. Il ‘colonnello Valerio’ racconta la verità sulle ultime ore di Benito Mussolini e della sua amante Claretta Petacci, legando i presenti al giuramento di non rivelare i fatti ascoltati sino a che tutti i protagonisti della vicenda narrata fossero rimasti in vita. Questo libro contiene il resoconto completo di quella testimonianza e le riflessioni dello stesso Audisio su come, il traghettamento fuori dalla guerra e dal fascismo, abbia gettato le premesse per un Paese che viaggia su due binari paralleli. Un teorema politico che Audisio definisce ‘L’altra faccia dell’Italia’. Una faccia che solo molto più tardi abbiamo imparato a riconoscere”.

Tags: , , , ,



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

11 − nove =

Back to Top ↑