E’ stato bellissimo vedere lo SpazioZ di RadioTalpa•Z letteralmente preso d’assalto dai tanti appassionati della infinita arte di Michelangelo Merisi detto il Caravaggio. Il giornalista e critico cinematografico Paolo Montanari, facendo un’analisi socio- culturale degli anni romani dell’Artista, ci ha fatto conoscere la storia delle prostitute, delle popolane immortalate nei suoi capolavori . Il regista e sceneggiatore Federico Ciceroni si è soffermato sulla LUCE, per cui Caravaggio è divenuto il primo regista nella storia del Cinema e riprendendo sequenze filmiche di registi contemporanei ne ha evidenziato la sua grande attualità.
Un ringraziamento particolare al pubblico presente che è arrivato oltre che da Cattolica, anche da Rimini, Riccione, Cesenatico, Pesaro, Fano e Senigallia. Grazie anche alla sensibilità del Comune di Cattolica Assessorato alla Cultura, alla Società Operaia di Mutuo soccorso di Pesaro, all’Unione Naz. Cavalieri d’Italia sezione di Pesaro, il Museo della Marineria Walter Patrignani di Pesaro ed il Centro Italiano Femminile che sostengoni i progetti culturali di RadioTalpa•Z.
Prossimo appuntamento domenica 24 novembre sempre ore 17.00 con la conferenza: “La violenza nel Cinema per capire insieme se i film violenti rendano violente le persone”.