Ascolta live la web radio

Eventi

Published on giugno 11th, 2015

0

Radio Talpa presenta “Spazio°Z”

Presentazione del progetto culturale multimediale e polivalente che comprende la nuova web radio tv (Radio Talpa), lo spazio per inziative culturali pubbliche (SPAZIO°Z) e lo spazio espositivo che per l’occasione ospita i vignettisti del mensile Piazza (Brufa e Cecco). Titolo della mostra di satira politica e di costume “C’è poco da ridere!”. Buffét per tutti.
Inaugurata domenica 14 giugno davanti ad un folto pubblico, prosegue fino al 14 luglio la mostra di vignette di satira politica e di costume “C’E’ POCO DA RIDERE!”. A cimentarsi in questa “ostica” espressione giornalistica e artistica sono i due vignettisti del mensile la Piazza della provincia, BRUFA (Bruno Fabbri di Misano Adriatico) e CECCO (Enzo Cecchini di Cattolica). Una mostra di satira che prende di mira in modo irriverente potenti e potentati nazionali e locali. La satira oggi è un argomento di “scottante” attualità, alla luce anche dei fatti di sangue che hanno coinvolto il settimanale satirico francese Charlie Hebdo. Nel panorama culturale del nostro territorio una mostra del genere trova pochi precedenti. I limiti della satira oggi? Non riuscire a stare al passo con l’osceno e il ridicolo della classe politica e dirigente italiana. Purtroppo la realtà troppo spesso supera abbondantemente la fantasia più creativa e dissacrante.
“La satira non è la comicità, non ha l’obbligo di far ridere. Deve far riflettere. La satira è la narrazione rovesciata e paradossale della realtà che ha come sua essenza la derisione del fanatismo, dell’ipocrisia e del potere; è la manifestazione più estrema del libero pensiero”.

La mostra è allestita nell’ampio spazio espositivo SPAZIO°Z di Radio Talpa sito in CATTOLICA, VIA DEL PRETE 7/A (di fianco la farmacia comunale).
Orario di apertura: tutti i giorni dalle ore 17 alle 20
Organizza l’Associazione Amici di Radio Talpa e Edizioni la Piazza.
cecco32

E chi l’avrebbe mai detto? Radio Talpa vive! Dopo il successo degli eventi per il 30° dalla chiusura 1984-2014 (circa 10mila presenze), Radio Talpa è ritornata in occasione della Mostra dei Fiori di Cattolica. Ospite dello stand del mensile la Piazza, per quattro giorni ha allestito una redazione con trasmissioni in diretta radio-tv. Sul sito www.radiotalpa.it da oltre un mese è possibile ascoltare della buona musica 24 ore al giorno.
Adesso un gruppo di Talpisti con ottime competenze e conoscenze, sta lavorando ad un progetto culturale innovativo che sta già trovando buoni consensi. Un contenitore polivalente e multimediale che si articola in uno spazio virtuale (web radio-tv, sito internet, facebook) e uno fisico come luogo d’incontro e sede della radio, redazione di giornale, associazioni culturali, comitati cittadini, giovani creativi. Un circolo virtuoso nel quale mettiamo a disposizione web radio-tv, editoria (Edizioni La Piazza), giornali, cultura, arte, sociale.
Nasce SPAZIO°Z

10408664_990340977673336_4151900688948539409_n

Un luogo che diventi punto di riferimento per le associazioni, per piccoli e medi eventi: presentazione libri, mostre d’arte, incontri e dibattiti, proiezioni di filmati, piccoli concerti, ecc. Luogo dove le associazioni possono tenere le loro riunioni interne e pubbliche, dove tenere il loro materiale divulgativo. Questo spazio fisico (oltre 80 mq) è così suddiviso: cabina di trasmissione e registrazione della web radio-tv, sala espositiva e per conferenze, sala incontri.
Ha un nome: SPAZIO°Z. Si trova a Cattolica, via Del Prete, 7/A. (di fianco la farmacia comunale).
Spesso per le iniziative che nascono dal basso la città è sprovvista di spazi, o quando ci sono costano caro e hanno insormontabili problemi burocratici. Questo penalizza e scoraggia chi vuole impegnarsi in ambito culturale e sociale.
Pensiamo che oggi occorra fare rete e creare sinergie per dare maggiori e migliori opportunità alle persone (ai giovani in particolar modo) per esprimersi e divulgare progetti e iniziative.
Vi aspettiamo per l’inaugurazione di domenica 14 giugno (ore 17 fino alle 22), così potrete vedere direttamente le potenzialità culturali di questo spazio che vogliamo mettere a disposizione in pratica gratuitamente per tutte quelle persone che tanto generosamente s’impegnano su diversi fronti per dare un senso migliore alla nostra comunità.

Grazie
L’Associazione Amici di Radio Talpa

Tags:



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 × quattro =

Back to Top ↑