PAESAGGI CULTURALI – “”DEMOCRAZIA, UNA SCATOLA SEMPRE PIU’ VUOTA???” ” – Domenica 29 gennaio dalle ore 18 alle 20 su www.radiotalpa.it
Scritto da il 26 Gennaio 2023
PAESAGGI CULTURALI – Trasmissione di Radio Talpa su www.radiotalpa.it – DOMENICA 29 gennaio 2023 dalle ore 18 alle 20
“DEMOCRAZIA, UNA SCATOLA SEMPRE PIU’ VUOTA???”
La democrazia (dal greco démos, «popolo» e krátos, «potere») significa “governo del popolo“, ovvero il sistema di governo in cui la sovranità è esercitata, direttamente o indirettamente, dal popolo. Ma questa definizione storica da tempo ha iniziato a perdere pezzi sostanziali di significato.
La crisi della democrazia trova la sua massima espressione nel teatrino della politica. Il mondo si muove sospinto da continue e varie crisi (economiche, pandemiche, politico-militari), attraversato da una costante, che è assieme causa ed effetto: l’indebolimento dei poteri democratici. La politica sembra non solo incapace di prospettare soluzioni, ma pure inconsapevole dell’urgenza di cominciare un’analisi, invocata sia da esperti che da almeno un ventennio – e sempre più – la tematizzano, sia da elettori sfiduciati, stanchi di una partecipazione che finisce in farsa. Attualmente solo l’8,4% della popolazione vive in democrazie complete, e più di un terzo della popolazione mondiale vive sotto un regime autoritario. Il sociologo John Keane scrive: “Milioni di cittadini in tutto il mondo si pongono oggi domande di grave importanza: cosa sta succedendo alla democrazia, un modo di governare e vivere che fino a poco tempo fa si diceva avesse goduto di una vittoria globale? Perché si ritiene che sia ovunque in ritirata o prossima all’estinzione? Hanno sicuramente ragione a chiederselo e di preoccuparsi».
La trasmissione, oltre a importanti interventi sul valore e sulla storia ed evoluzione della democrazia, propone una scelta musicale con canzoni sul tema.
DOMENICA 29 GENNAIO dalle ore 18 alle 20 su www.radiotalpa.it