Sarà Diego Fusaro ad aprire, venerdì 2 Ottobre, l’attesa rassegna filosofica promossa dalla Biblioteca Comunale dedicata quest’anno al tema del POTERE. Titolo della sua lezione: “Non avrai altra società all’infuori di questa: ideologia e potere“.
Il sistema economico in cui viviamo, a differenza dei regimi del passato, non pretende di essere perfetto: semplicemente nega l’esistenza di alternative. Per la prima volta il potere non manifesta le proprie qualità, ma fa vanto del proprio carattere inevitabile. Di qui la dilagante retorica della realtà come situazione immutabile, da cui scaturisce l’abitudine di prenderne atto anziché costruirne una migliore. Si impone così il principale comandamento del monoteismo del mercato: “non avrai altra società all’infuori di questa!”.
Il primo compito di una filosofia resistente è quindi ripensare il mondo come storia e come possibilità, creare le condizioni per cui gli uomini si riscoprano appassionati ribelli in cerca di un futuro diverso e migliore. A partire da questo pensiero in rivolta, si può combattere il fanatismo dell’economia: e, di qui, tornare a lottare in vista di una più giusta “città futura”, un luogo comune di umanità in cui ciascuno sia ugualmente libero rispetto a tutti gli altri. DIEGO FUSARO (Torino, 1983) è il più interessante tra i filosofi italiani di giovane generazione.
Sua è una rilettura del pensiero di Marx al di là di ogni vecchia scolastica o tentativo di “rottamazione” (Bentornato Marx!il titolo del suo libro). Tra le sue opere ricordiamo : “Minima Mercatalia. Filosofia e capitalismo” – “Essere senza tempo” – “Il futuro è nostro : filosofia dell’azione” – “Europa e capitalismo per riaprire il futuro”
L’incontro si terrà presso il Cinema-Teatro Astra a Misano Adriatico con inizio alle ore 21,00.
Ingresso libero sino ad esaurimento posti.
Info: 0541 618484
Programma completo degli incontri
IL POTERE
Programma
Venerdì 2 Ottobre
DIEGO FUSARO
Non avrai altra società all’infuori di questa: ideologia e potere
Venerdì 9 Ottobre
MARCO GUZZI
Il Potere spirituale
Venerdì 16 Ottobre
ALBERTO BAGNAI
La tecnica al potere: intellettuali e democrazia al tempo della crisi
venerdì 23 Ottobre
MICHELA MARZANO
Le trappole del cuore: le dinamiche del potere nei rapporti affettivi
venerdì 30 Ottobre
MAURIZIO VIROLI
L’illusione del potere
venerdì 6 Novembre
ROBERTA DE MONTICELLI
Il potere e la realtà : il nuovo volto del realismo politico
venerdì 13 Novembre
MASSIMO CACCIARI
Il potere che frena
Venerdì 20 Novembre
LUIGI ZOJA
Potere e paranoia
Venerdì 27 Novembre
CARLO SINI
Il Potere della conoscenza
Nicola zaccaria Di 1 Ottobre 2015 alle 16:02
Mi congratulo per l’iniziativa