Ascolta live la web radio

Rassegna Podcast - Giampaolo Simi cosa resta di noi

Published on marzo 7th, 2016

0

Un Autore con tè: Cosa resta di noi

Puntuale come sempre, ogni domenica presso lo Spazio °Z di Radio Talpa, ha luogo UN AUTORE CON TÈ, la rassegna di incontri con gli scrittori davanti una tazza di tè.
Domenica 13 marzo ore 17,00, Giampaolo Simi, scrittore, sceneggiatore e giornalista, presenta il suo libro “Cosa resta di noi” (Sellerio editore)

Cosa resta di noiNato a Viareggio nel 1965, dopo il liceo classico Giosuè Carducci di Viareggio, inizia a scrivere racconti e sceneggiature.
Il suo racconto Viaggiatori nella tempesta è vincitore nel 1995 del premio Lovecraft. Il buio sotto la candela vince il premio Nino Savarese, mentre Direttissimi altrove e Tutto o Nulla (2001) sono arrivati in finale al premio Scerbanenco. Rosa Elettrica è stato fra i romanzi finalisti del Premio Fedeli. È fra gli autori italiani pubblicati in Francia nella “Série Noire” di Gallimard. È presente in alcune antologie come “History & Mistery” (Piemme), “Il ritorno del Duca” (Garzanti) e “Crimini italiani” (Einaudi).
Dal suo racconto “Luce del Nord” ha scritto, insieme allo sceneggiatore Vittorino Testa, il tv movie omonimo, girato da Stefano Sollima.
Ha collaborato come soggettista e sceneggiatore alla serie tv RIS (quinta stagione), e alle tre stagioni di RIS Roma. Collabora con i quotidiano “Il Tirreno”, “La Repubblica” e con il sito “Giudizio Universale”. È stato consulente tecnico del Premio Camaiore di Letteratura Gialla dal 2003 al 2013. Nel 2010 ha ricevuto a Maniago il Premio alla carriera Lama e Trama.
Nel giugno 2012 è uscito per E/O il romanzo “La notte alle mie spalle” (Premio Pea 2013, menzione speciale Premio Gelmi di Caporiacco 2013).
Nel maggio del 2015 è uscito per Sellerio il suo romanzo “Cosa resta di noi”.
Nel dicembre 2015 vince il “Premio Scerbanenco – La Stampa” con Cosa Resta di noi (Sellerio), assegnato al Noir In Festival di Courmayeur.

Gioca con la maglia numero 6 nell’Osvaldo Soriano Football Club, la Nazionale Italiana Scrittori. Suona la chitarra nei Flying Circus, band di cover così chiamata in onore dei Monty Python e del suo reportorio assai eterogeneo di pop e rock.

Opere
– Il buio sotto la candela, Mauro Baroni Editore, 1996 e Flaccovio 2005
– Direttissimi altrove, DeriveApprodi, 1999
– Caccia al re, Walt Disney, 2001
– Figli del tramonto, Hobby&Work, 2000
– Tutto o Nulla, DeriveApprodi, 2001, Giallo Mondadori 2002
– L’occhio del rospo, ADN Kronos Libri, 2001
– Il corpo dell’Inglese, Stile Libero Noir Einaudi, 2004
– Rosa Elettrica, Einaudi, 2007
– La notte alle mie spalle, E/O Editore, 2012
– Cosa resta di noi, Sellerio editore, 2015

Una nevicata senza precedenti, una coppia in crisi, una donna svanita nel nulla. Giornali e social media iniziano
a parlare dell’«impiegata quarantenne» scomparsa senza lasciare una riga o un indizio. Un amore dolcissimo
che diventa veleno. Un noir che graffia l’anima.
Si resta dopo la lettura con l’amaro in bocca e un senso di ineluttabilità, ci si sente un po’ sconfitti, protagonisti e vittime di un mondo difficile da cambiare ma anche da vivere.
“Cosa resta di noi” – Premio Scerbanenco – La Stampa 2015 come miglior noir dell’anno

«La nevicata ci sorprese nella mite solitudine del nostro inverno, intorpiditi come gatti su un davanzale. Ci ritrovammo in strada, come di colpo svegli, tutti insieme sotto la stessa coperta immacolata»

Domenica 13 marzo
Ore 17,00 SPAZIO°Z di Radio Talpa in Via Del Prete 7 a Cattolica
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Diretta radio su www.radiotalpa.it
Per info: www.libreriasogniebisogni.it

Tags: ,



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro × uno =

Back to Top ↑