Ascolta live la web radio

Libri Concorso Gran Giallo 2016

Published on marzo 24th, 2016 | by Mauro Calbi

0

Premio Gran Giallo Città di Cattolica

Torna puntuale e atteso anche quest’anno il concorso organizzato dal Comune di Cattolica Assessorato alla Cultura – Ufficio Cinema-Teatro in collaborazione con Il Giallo Mondadori dedicato al mondo del giallo e del mistero.

Il premio nato nel 1973 dall’estro creativo di Enzo Tortora con Alberto Tedeschi e Oreste del Buono torna con la giuria d’eccezione che da anni è sinonimo di garanzia e qualità formata da: Cristiana Astori, Annamaria Fassio, Franco Forte, Carlo Lucarelli, Valerio Massimo Manfredi, Marinella Manicardi, Andrea G. Pinketts e Simonetta Salvetti.

Il punto di forza del Premio è stato riuscire a mantenere negli anni la sua vivacità e il ruolo indiscusso nel settore di vero e proprio trampolino di lancio per scrittori di genere.
L’ultimo esempio in ordine di tempo è Diego Lama, vincitore del 2015 con il racconto “Tre cose” che, nello stesso anno, ha aggiunto al suo palmarès anche la vittoria al Premio Tedeschi con il romanzo “La collera di Napoli”.

L’edizione del 2016 vedrà tornare sulle spiagge cattolichine proprio l’ambito premio “Alberto Tedeschi” riservato ai romanzi gialli italiani inediti. Insieme al racconto vincitore del Gran Giallo, infatti, verrà proclamato anche il romanzo trionfatore del prestigioso concorso intitolato alla memoria dello storico direttore de Il Giallo Mondadori.

Mystfest Sito ufficiale

Il Premio Gran Giallo quindi non un “semplice” concorso, ma un indicatore dei trend letterari, un termometro dell’interesse dei lettori e soprattutto l’opportunità per tutti quei talenti che sognano di scrivere il loro nome accanto ai grandi vincitori del passato che hanno segnato la storia della narrativa italiana del settore a cominciare da Secondo Signoroni e Loriano Macchiavelli, passando per Carlo Lucarelli e Andrea G. Pinketts.

I lavori dovranno essere presentati in formato cartaceo ed elettronico entro e non oltre il 23 Maggio 2016 rispettando i criteri riportati nel bando allegato e consultabili sul sito www.mystfest.com.

Per informazioni
Simonetta Salvetti
Ufficio Cinema-Teatro
Comune di Cattolica
0541-966778
www.mystfest.com
teatro@cattolica.net

Tags: , , ,


About the Author

Mauro Calbi

Dj e video dj. Revival dalla dance '70 ad oggi. Hard rock ed un pizzico di heavy metal, ma non disdegno i grandi della classica.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

7 + 3 =

Back to Top ↑