Ascolta live la web radio

Eventi Pier Paolo Pasolini 2 novembre 2015

Published on ottobre 26th, 2015 | by Mauro Calbi

1

Pier Paolo Pasolini “io so”. Diretta da RadioTalpa

Pier Paolo Pasolini (Bologna, 5 marzo 1922 – Roma, 2 novembre 1975) è stato un poeta, scrittore, regista, sceneggiatore, drammaturgo, giornalista ed editorialista. È considerato uno dei maggiori artisti e intellettuali italiani del XX secolo. Dotato di un’eccezionale versatilità culturale, si distinse in numerosi campi, lasciando contributi come cineasta, pittore, romanziere, linguista, traduttore e saggista non solo in lingua italiana, ma anche friulana.
Attento osservatore dei cambiamenti della società italiana dal Secondo dopoguerra sino alla metà degli anni Settanta, suscitò spesso forti polemiche e accesi dibattiti per la radicalità dei suoi giudizi, assai critici nei riguardi delle abitudini borghesi e della nascente società dei consumi. Il suo rapporto con la propria omosessualità è stato al centro del suo personaggio pubblico.
Un intellettuale scomodo che amava il popolo e criticava i palazzi del potere. Una personalità forte, pur in una fragilità esistenziale e pessimista, troncata da una morte violenta e assassina i cui “mandanti” hanno preparato e trovato tanti “complici”. Il suo assassinio rimane ancora un mistero, uno dei tanti, che hanno lasciato una scia di sangue impunito plasmando il volto più macabro della storia dell’Italia contemporanea. Ma le parole inquietanti di Pasolini sono ancora lì che rimbombano: “Io so…”.

PIER PAOLO PASOLINI – “IO SO…”
2 novembre 1975 – 2 novembre 2015

PASOLINI – Intellettuale – Scrittore – Poeta – Regista
la Politica, il Popolo, il Sesso, l’Italia, la Musica, il Teatro

Speciale di Radio Talpa nel 40° dall’uccisione
Diretta su www.radiotalpa.it
lunedì 2 novembre dalle ore 11

In studio:
Carlo MASINI, Alessandro NUNZIATA, Manuela TURA
dell’associazione Toby Dammit (cinema Snaporaz Cattolica)

Tags: , ,


About the Author

Mauro Calbi

Dj e video dj. Revival dalla dance '70 ad oggi. Hard rock ed un pizzico di heavy metal, ma non disdegno i grandi della classica.



One Response to Pier Paolo Pasolini “io so”. Diretta da RadioTalpa

  1. Pingback: Speciale Pasolini diretta da RadioTalpa - Radio Talpa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro × 2 =

Back to Top ↑