Ascolta live la web radio

Eventi

Published on maggio 18th, 2017 | by Laura

0

OLTRE IL CONFINE – 30° Salone internazionale del libro di Torino – 18-22 maggio – Lingotto Fiere Torino

OLTRE IL CONFINE:
SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO DI TORINO
Dal 18 al 22 maggio Torino diventerà il centro dell’editoria italiana, un Salone che quest’anno guarda all’esterno con l’ambizione di essere non solo punto di approdo ma spunto di riflessione e discussione.

Oltre il Confine, il tema di quest’anno, è un argomento quanto mai attuale e capace di coinvolgere e sollevare coscienze. In un mondo in cui le nazioni costruiscono muri, il Salone si prefigge di scavalcare tutte le barriere a colpi di parole, quelle contenute nei libri ma anche quelle che nasceranno e si scambieranno nei numerosi incontri in programma.

Varie, per forza di cose, le sezioni dedicate all’attualità nelle sue diverse sfaccettature: da scienza e tecnologia come veicolo attraverso il quale comprendere e rispondere alla domanda: “Come saremo?”, al ruolo della donna, affrontato nella sezione We have one another. Ma ancora uno sguardo fuori dall’Italia, verso l’est di Anime Arabe, già iniziato nel 2016 e che prosegue quest’anno con un doveroso omaggio a Giulio Regeni, e verso l’ovest con Another side of America, un approfondimento sulle profonde contraddizioni di un paese in cui Bob Dylan vince il Nobel e Donald Trump sale alla Casa Bianca.

Degli ultimi giorni la notizia che il Salone 2017 omaggerà due autori di culto come J.R.R. Tolkien e Stephen King. Un ballo in maschera si terrà in onore di Tolkien negli splendidi spazi del Borgo Medievale del Valentino, con un concerto speciale di musiche ispirate al Signore degli Anelli a cura di Arturo Staltieri. Stephen King, invece, verrà omaggiato con un lungo incontro presentato da Giovanni Arduino, scrittore, traduttore e profondo conoscitore del Re del Brivido.

Non solo gli spazi del Lingotto saranno animati dal Salone, ma grazie alla collaborazione instaurata con La Grande Invasione, festival letterario di Ivrea, anche tutta la città sarà coinvolta in un Fuori Salone davvero esclusivo.

Tags: , ,


About the Author

Laura

Ideatrice e conduttrice del programma Soft Times, tutti i mercoledì alle 15.00 su Radio Talpa'z.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 × quattro =

Back to Top ↑