Ascolta live la web radio

Eventi

Published on luglio 28th, 2016

0

Museo della Regina, domenica 31 luglio: presentazione libro Castrum Meleti

La ricerca realizzata da Miranda Arduini è un viaggio fatto a ritroso nel tempo per ricostruire la storia della valle del Conca attraverso un’analisi storico-architettonica degli insediamenti fortificati medievali che caratterizzano fortemente tutta la vallata. Il viaggio prosegue raccontando quali furono, in passato, le motivazioni che portarono all’edificazione di tanti castelli, con un’indagine specifica, dal punto di vista architettonico-costruttivo, della loro progettazione, esaminando anche il ruolo dei committenti e ideatori-architetti dell’epoca. Il lavoro svolto vuole inoltre porre l’accento sul rapporto tra strutture e territorio, quando gli interventi realizzati raggiunsero risultati di grande armonia rispetto all’ambiente circostante.

Il borgo fortificato protagonista di questo volume è il castello di Meleto, forse il più piccolo tra quelli del territorio riminese e della valle del Conca, ed anche quello più sconosciuto e deturpato nella sua originaria configurazione, scelto perchè questo lavoro passa contribuire a porre in risalto i luoghi dimenticati del nostro Paese.

Miranda Arduini è architetto i cui interessi spaziano dal restauro, all’arte e al design. Si è laureata all’Università degli Studi di Firenze è ha conseguito il diploma in lingua inglese presso Select English College di Londra. Questa è la sua prima pubblicazione e riassume la sua passione per la storia e l’architettura e il legame con un territorio dal quale provengono parte delle sue origini. Attualmente vive e lavora in Kuwait.

Per informazioni:

Museo della Regina
Via Pascoli 23, Cattolica (RN) Tel. 0541 966577
E-mail: museo@cattolica.net

Loc.Arduini [%P]

Tags: ,



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro × 2 =

Back to Top ↑