Ascolta live la web radio

Conferenza la motorizzazione delle pescherecce

Published on febbraio 15th, 2017 | by Mauro Calbi

0

La motorizzazione delle pescherecce

Giuseppe Merlini, in questo primo incontro, tratterà il tema dell’avvio della motorizzazione delle barche pescherecce.
I primi tentativi di introdurre il motore a bordo delle barche pescherecce si fanno risalire alla prima metà del Novecento quando, dopo lunghe discussioni tra gli addetti ai lavori e i rappresentanti delle società marchigiane per la pesca, vennero compiuti degli esperimenti su dei battelli porta-pesce. Il varo del “S. Marco” sulla spiaggia di San Benedetto del Tronto nel maggio del 1912 e del “Roma” a Porto San Giorgio nel luglio dello stesso anno, sono i primi esempi in Italia di utilizzo del motore come sussidio alla vela. Sempre nel 1912, per un primo esperimento governativo di pesca con battello a vapore, nelle acque antistanti Ancona, grazie alla Cooperativa dei pescatori del capoluogo dorico, veniva varato il “Conero”. Anche se si dovettero attendere almeno altri due decenni prima che si affermasse in maniera definitiva il motopeschereccio, la fine di un’epoca era segnata. Con la vela ammainata tramontava anche il sistema di pesca a coppia e, a bordo delle barche pescherecce, veniva introdotta una nuova figura professionale indispensabile per “governare” il motore.

‘Economie dei litorali e gestione delle risorse’ è l’argomento attorno al quale ruotano le iniziative in programma nel 2017 al Museo della Marineria Washington Patrignani di Pesaro. Il primo appuntamento, con la conversazione di Giuseppe Merlini (Museo di San Benedetto del Tronto), si inserisce nel ciclo di appuntamenti mensili sul tema guida Comunità costiere delle Marche dall’Antico al presente. Da febbraio a dicembre si alterneranno in veste di relatori i referenti di istituzioni museali, accademie, associazioni culturali operative lungo il litorale marchigiano, per far conoscere le varie identità locali e le strategie didattiche e museali messe in atto.

Museo della Marineria
Washington Patrignani
Viale Pola, 9
61121 Pesaro

Tel. e fax. 072135588
e-mail: museomarineria@comune.pesaro.ps.it
sito web: http://www.museomarineriapesaro.info/
contatto facebook: museo marineria pesaro


About the Author

Mauro Calbi

Dj e video dj. Revival dalla dance '70 ad oggi. Hard rock ed un pizzico di heavy metal, ma non disdegno i grandi della classica.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 − tre =

Back to Top ↑