Ascolta live la web radio

Conferenza il museo narra

Published on febbraio 25th, 2016

0

Il Museo narra: Giuseppe Flavio tra Ebrei e Romani

 

Gli appuntamenti del Museo ritornano come gli anni scorsi la domenica pomeriggio, di nuovo presso il Museo stesso. E’ questa la volta del Professsor Giovanni Brizzi, docente di Storia Romana presso l’Ateneo Bolognese, di cui è uscito pochi mesi fa, per la casa editrice Laterza, un importante volume dal titolo 70 D.C. La conquista di Gerusalemme, in cui affronta con grande rigore storico il tema delle lotte tra Ebrei e Romani, quali scaturiscono da un’importantissima fonte antica: quel Flavio Giuseppe che scrisse appunto della Guerra Giudaica.

Tre guerre terribili (66-70; 115-117; 132-135 dopo Cristo); più una quarta, forse meno violenta, che coinvolse esclusivamente le comunità mesopotamiche. Tanti furono i conflitti combattuti contro Roma dagli Ebrei della Palestina e della Diaspora in nome dell’aspirazione a un’indipendenza politica che, per loro, non andò mai disgiunta dall’identità religiosa. Tre guerre condotte con il metodo di una guerriglia estrema, che, rispetto alle altre tipologie conosciute nell’antichità, si segnala come fenomeno a sé, conoscendo tutte le forme caratteristiche dell’odierna lotta partigiana. Un avversario, gli Ebrei, che ben più dei Parti seppero impegnare per oltre un secolo le armate di Roma, connotandosi come dall’incrollabile fede, irriducibili e valorosissimi.

Giovanni Brizzi è professore ordinario di Storia romana all’Università di Bologna. Ha insegnato negli Atenei di Sassari, Udine e alla Sorbona. È stato insignito delle Palmes Académique dallo Stato francese ed è membro di numerosi organismi scientifici nazionali e internazionali. Tra le sue oltre duecentosessanta opere si possono ricordare: Il guerriero, l’oplita, il legionario. Gli eserciti nel mondo calssico (2002); Scipione e Annibale: la guerra per salvare Roma (2007), Roma: potere e identità dalle origini alla nascita dell’impero cristiano (2012).

Ingresso libero

Per informazioni
Museo della Regina di Cattolica
Via Pascoli, 23
47841 CATTOLICA (RN)

Tel. 0541 966577

e-mail: museo@cattolica.net

http://www.cattolica.net

Tags: , , ,



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno × due =

Back to Top ↑