Ascolta live la web radio

Eventi

Published on luglio 31st, 2018

0

Giovedì 2 agosto ore 21: Lara Albanese al Museo della Regina di Cattolica

UN’ESTATE DA REGINA 2018
Giochi e laboratori al museo per ragazzi di ogni età

5 luglio – 26 agosto 2018

GIOVEDÌ 2 AGOSTO ORE 21:00

Presentazione del libro di Lara Albanese

COSTELLAZIONI

Se in una notte buia, senza nuvole e possibilmente senza Luna, si osserva il cielo, possiamo scorgere moltissime stelle. Non servono grandi strumenti per ammirarle e conoscerle, bastano occhi attenti e curiosi. Ma come orientarsi in mezzo a tutte quelle stelle? Come riconoscerle e trovarle?

Da sempre il cielo notturno affascina gli uomini con il suo spettacolo di astri, e fin dall’antichità i popoli di tutto il mondo, guardando le stelle, hanno immaginato linee che le collegano e che formano dei disegni: le costellazioni. Queste figure di uomini, donne, animali e oggetti sono diventate protagoniste di tante storie che Lara Albanese, appassionata divulgatrice scientifica, racconta in questo libro speciale, da leggere di giorno e usare di notte: se infatti punti la torcia sulle pagine con le stelle fosforescenti e poi la spegni, al buio vedrai apparire le costellazioni che vuoi osservare!

Lara Albanese

Laureata in Fisica all’università di Parma, è specializzata in scienza e tecnologia dei materiali.

Dopo alcuni anni in cui ha svolto attività di ricerca, ha preferito dedicarsi alla comunicazione scientifica divenendo una “raccontascienza”. Scrive libri e articoli per bambini e adulti, tiene corsi e conferenze, organizza mostre scientifiche interattive.

È co-fondatrice dell’associazione culturale per la divulgazione scientifica Googol e collabora dal 2000 con l’Osservatorio Astrofisico di Arcetri. Tutto questo nella speranza di mostrare a tutti come la scienza possa essere anche molto divertente.

Per informazioni e prenotazioni:

Museo della Regina

Via Pascoli, 23

Tel. 0541-966577

e-mail: museo@cattolica.net; fb: www.facebook.com/museodellaregina

Tags: , , , ,



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

9 − 3 =

Back to Top ↑