Ascolta live la web radio

Eventi

Published on agosto 26th, 2017 | by Laura

0

ESTRÒ – PICCOLA DISTRIBUZIONE PATRIMONIO DELL’UMANITÀ – Cattolica 2-3 settembre

I giorni 2-3 settembre 2017 a Cattolica presso la sala conferenze dell’Hotel Kursaal e in Piazzale I Maggio, si svolgerà Estrò, un evento il cui tema sarà “La Piccola Distribuzione: Patrimonio dell’Umanità”.

Eventhia s.r.l.s., start up innovativa fondata da Mario Bruscella nel 2016, con il Patrocinio del Comune di Cattolica organizza la prima edizione di Estrò, la Festa dell’Economia Solidale e del Turismo Responsabile. Sarà un’occasione di incontro fra numerosi gruppi di acquisto solidale, italiani ed esteri, associazioni, piccoli produttori e botteghe che si confronteranno su un tema di grande attualità: la salvaguardia della piccola distribuzione, cioè di piccoli produttori di prodotti biologici e tipici di eccellenza, di botteghe storiche dall’elevata rilevanza culturale e sociale.

L’evento sarà inaugurato il sabato 2 mattina, nella sala conferenze dell’Hotel Kursaal, da una tavola rotonda fra i gruppi di acquisto solidale, cioè gruppi di famiglie che insieme acquistano direttamente da piccoli produttori. Questa abitudine di fare la spesa in modo consapevole e sano, limitando lo spreco alimentare, è diffusa ormai in Italia e all’estero. Seguiranno le presentazioni di piccoli produttori di tutta Italia, che racconteranno le loro storie uniche e le modalità produttive, facendo allo stesso tempo degustare i loro prelibati prodotti: dall’apicultore nomade del Molise che con i suoi apiari segue le fioriture di sulla producendo un miele purissimo, ai piccoli produttori di agrumi siciliani, fra cui il bergamotto, frutto poco conosciuto e dalle tante proprietà benefiche. Dalle ultime novità di prodotti per vegani a base di riso integrale germogliato ai formaggi di una cooperativa di recupero sociale. Eccellenti vini, birre artigianali, caffè zapatista, pasta biologica di Camerino e prodotti da forno, olio extravergine di oliva, conserve e frutta, prodotti ecologici per l’igiene e la cura della casa.
Infine il sapore caratteristico dei prodotti equo-solidali.
Vi saranno interventi volti a proporre strumenti innovativi per organizzare la piccola distribuzione, in modo che possa sopravvivere e prosperare nell’era del mercato globale e delle grandi multinazionali.
Fare rete a tutti i livelli, con gli acquirenti, i fornitori e le stesse piccole realtà finora considerate concorrenti, sarà la chiave di volta per preservare la qualità, la tipicità, i posti di lavoro oggi più che mai a rischio. Proprio questa è la vision di Eventhia s.r.l.s., la cui mission consiste nel fornire gli strumenti digitali che permettano di mettere in pratica i fondamenti dell’economia solidale.

Inoltre si svolgeranno attività educative per bambini e ragazzi, fra cui: nella spiaggia libera “Clean Sea Life”, volto a sensibilizzare sul quadro della situazione attuale dei rifiuti in mare e sulle strategie che si vogliono adottare per affrontarlo. L’argomento rientra nell’ambito del turismo responsabile, in quanto il turista responsabile è anche quello che non ha un impatto negativo sul territorio, ma se ne prende cura. Seguirà la liberazione al largo di una tartaruga marina, curata nell’ospedale della Fondazione Cetacea.

Per concludere, in piazza, dal disegno di un mandala di conchiglie costruito insieme a piccoli e grandi, si sprigioneranno note musicali al tramonto, a celebrare la gioia dell’essere stati insieme.

Sia il 2 sia il 3 in piazza I Maggio alcuni produttori venderanno i loro prodotti nelle bancarelle.

Tags: , , , ,


About the Author

Laura

Ideatrice e conduttrice del programma Soft Times, tutti i mercoledì alle 15.00 su Radio Talpa'z.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre − uno =

Back to Top ↑