Ascolta live la web radio

Conferenza Entriamo nel mito

Published on agosto 2nd, 2017 | by Mauro Calbi

0

Entriamo nel mito – i Laboratori del Museo della Regina

La quinta serata dell’Estate da Regina, così come è accaduto per il secondo appuntamento, si propone come alternativa ai racconti dell’Iliade: le attività messe “in scena”, nuove per il nostro Museo, affondano le proprie radici nel mito e nel mare.Giovedì 3 agosto, ore 21.00:

Entriamo nel mito

Laboratori a cura di: Laura Ceccolini, Gemma Felici, Deborah Marimoni, Bruno Tamburini.
Per tutte le fasce di età.

Tema generale di questa serata, la mitologia greca e la “gerarchia” degli dei del mondo classico nell’Olimpo, tenendo ben presenti anche gli effetti che credenze venute da lontano ebbero sulla superstizione e sulla religiosità delle nostre comunità marinare, i cui effetti permangono ancora oggi: gli occhi di cubia.
Il laboratorio proposto dai curatori della serata sarà rivolto ai ragazzi di tutte le fasce di età e, pur se unico, si articolerà in due momenti successivi.
Questa sera si scalerà il monte Olimpo, eletto dagli dei come loro dimora: ci tufferemo nelle acque di Poseidone, ci “bruceremo” alla fucina di Efesto, verremo ammaliati dal fascino di Afrodite, vedremo scatenarsi l’ira di Zeus e le gelosie di Hera, per arrivare infine, indenni e rapiti, sulla vetta del monte.
Ci attende da ultimo una citazione a noi cara: gli occhi, simbolo apotropaico per eccellenza, chiamati da secoli a proteggere i navigatori e i marinai tutti, diverranno protagonisti dell’ultima parte della serata: scopriremo così le paure e i mostri che si nascondono in fondo al mare.

entriamo-mito-locandinaNon occorre prenotazione.

Comune di Cattolica / Assessorato alla Cultura / Museo della Regina
UN’ESTATE DA REGINA
6 luglio – 24 agosto 2017
Laboratori tutti i giovedì sera alle 21.00

Per informazioni e prenotazioni:
Museo della Regina
Via Pascoli, 23
Tel. 0541 966577
e-mail: museo@cattolica.net

_____________________________________
Marialuisa Stoppioni
Museo della Regina
Via Pascoli, 23
CATTOLICA
Tel: 0541 966577
e-mail: stoppioniluisa@cattolica.net

Tags: , ,


About the Author

Mauro Calbi

Dj e video dj. Revival dalla dance '70 ad oggi. Hard rock ed un pizzico di heavy metal, ma non disdegno i grandi della classica.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

20 + 12 =

Back to Top ↑