Ascolta live la web radio

Conferenza

Published on marzo 1st, 2017 | by Laura

0

40 anni fa: Radio Talpa, le radio libere e il Movimento del ’77 (e dintorni) – Incontro con i protagonisti – Sabato 11 marzo ore 16,30 Hotel Kursaal (Piazza 1° Maggio) – Cattolica

Sabato 11 marzo 2017 ore 16,30 – Sala Conferenze Hotel Kursaal, Piazza Primo Maggio – Cattolica

Incontro con i protagonisti, filmati, il documento sulla chiusura di  Radio Alice, canzoni e parole.

 

Intervengono al convegno:

– Gianni D’Elia (poeta e scrittore),

– Emiliano Visconti (esperto di musica Pop anni ’70),

– Italo Campagnoli (Radio Pesaro Centrale), Pino Longobardi (Radio

– Città Futura – Roma), Primo Silvestri (Radio Rosagiovanna – Rimini).

– Raffaele Bersani legge le riflessioni di frate Benito Fusco.

Coordina

Enzo (Cecco) Cecchini (Radio Talpa – Cattolica)

Bologna 11 marzo 1977, lo studente di Medicina Francesco Lorusso (pesarese) durante una manifestazione viene ucciso dalle forze dell’ordine. Seguono tre giorni di scontri che attraversano tutta la città e si propagano in diverse altre città italiane. Il Ministro dell’Interno Francesco Cossiga invia a Bologna i carri armati. Leggi speciali sospendono tutte le manifestazioni a Roma e Bologna. I funerali di Lorusso vengono fatti svolgere in forma privata e in periferia. Radio Alice, la voce del Movimento bolognese, viene chiusa dalla polizia. Di fatto scoppia il Movimento del ’77, anche se l’inizio si potrebbe far risalire al 17 febbraio dello stesso anno dove all’Università La  Sapienza di Roma il segretario della Cgil Luciano Lama viene violentemente contestato dagli studenti e costretto a interrompere il comizio. Il 1977 è un anno puntellato di violenze, di repressione statale, ma anche di forti fermenti creativi: gli indiani metropolitani, l’ironia, le nuove tendenze musicali del rock, le riviste di poesia e di satira, ecc. La cultura alternativa e la controinformazione passa anche attraverso le radio libere, una crescita esponenziale e diffuse in tutta Italia, dopo la sentenza della Corte del 1976 di liberalizzazione dell’etere, togliendo di fatto il monopolio alla Rai.

Il 6 marzo 1977 iniziano anche le trasmissioni di Radio Talpa. Una storia collettiva che dura fino ad ottobre 1984. Un storia che coinvolge centinaia di giovani del nostro territorio facendosi carico e megafono di tutte quelle voci, esperienze e creatività emarginate da un contesto bigotto e discriminatorio. Oggi, 2017 e da alcuni anni, Radio Talpa è ritornata più in forma che mai…

SCAN_20170228_180436279

Tags: , ,


About the Author

Laura

Ideatrice e conduttrice del programma Soft Times, tutti i mercoledì alle 15.00 su Radio Talpa'z.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno × uno =

Back to Top ↑