Ascolta live la web radio

Programma Radio

Published on Agosto 10th, 2022

0

WOODSTOCK 15-16-17-18 agosto 1969. Radio Talpa col suo inviato farà rivivere in “diretta” l’evento più grande della storia del rock. Il tutto su www.radiotalpa.it

Dal 15 al 18 agosto 500mila giovani nella Piana di Bethel. Chi c’era e chi no tra i grandi del rock. Un evento che ha fatto la storia musicale e culturale.

Il 15 agosto di ogni anno dal 1969, i riflettori si accendono sulla piana di Bethel nei pressi di Woodstock, perché in questa conca verdeggiante si realizzò il sogno di 4 giovani americani: il più vecchio aveva solo 26 anni. Iniziarono i due ricchissimi amici John Roberts e Joel Rosenman; entrambi con il desiderio di realizzare qualcosa di unico. Ecco allora che per trovare idee pubblicarono sul New York Times e Wall Street Journal questo annuncio: “Young men with unlimited capital looking for interesting, legitimate investment, opportunities and business proposition” (Giovani con capitali illimitati cercano opportunità di investimento, proposte di business). Fu così che tra i tanti che si fecero avanti vennero scelti Michael Lang 22 anni e organizzatore di concerti e Artie Kornfeld di 25 anni e vicepresidente della Capitol Records. Un progetto che diventò virale visto che mai e poi mai gli organizzatori avrebbero pensato che in quella conca si sarebbero radunati non i 100.000 giovani previsti, ma ben 500.000 e forse più, giunti da ogni parte degli States e non solo, capaci di dare vita insieme ai musicisti più importanti del momento ad una tre giorni e oltre, di pace, amore e musica illimitata, unica e irripetibile nella storia del rock. La kermesse musicale che celebrò la cultura Hippie è rimasta legata anche alle performances di artisti entrati poi nel mito come: Janis Joplin, Jefferson Airplane, Who, Jimi Endrix, Joan Baez, Crosby Still Nash and Young, Creedence Clearwater Revival… Tuttavia oltre a questi nomi a impreziosire il tabellone vi erano tantissimi altri artisti che hanno contribuito a rendere unica l’esperienza musicale di Woodstock e di fatto entrando per sempre nella storia. 

Ci vorrebbero centinaia di pagine per raccontare le vicissitudini, le storie umane, i momenti di felicità disarmante, la disperazione improvvisa, gli infiniti aneddoti legati ai musicisti che vi presero parte, e allora Radio Talpa vi invitia a seguire il suo inviato Maurizio Benvenuti, che anche quest’anno, sarà lì pronto a raccontarvi e condividere ogni momento di questo infinito Happening. Ben presto vi accorgerete che anche voi farete parte di questi 500mila giovani sparsi nella piana di Bethel e vivrete con i vostri occhi lacrimanti di fantasia: la Woodstock 1969.

Per vivere da vicino Woodstock 1969 vi invitiamo a seguire il nostro inviato Maurizio Benvenuti che si collegherà su www.radiotalpa.it

Lunedì 15 agosto: ore 16.00

Martedì 16 agosto: ore 10.30 e ore 16.00

Mercoledì 17 agosto: ore 10.30 e ore 16.00

Giovedì 18 agosto: ore 10.30 e ore 16.00

Nei giorni successivi sarà disponibile il podcast dell’intera manifestazione su www.radiotalpa.it.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑