Ultima Udienza preliminare in vista del Processo al ’68 insieme a un’icona del movimento studentesco: Mario Capanna. Venerdì 24 luglio ore 21,15 a San Mauro Pascoli.
San Mauro Pascoli (Fc) – Le Udienze preliminari si chiudono con un’icona del’68: Mario Capanna. Appuntamento venerdì 24 luglio alle 21,15 a Casa Pascoli con la presentazione della biografia scritta da Romolo Perrotta, intitolata Mario Capanna. Storie di un impegnato (IPOC, Milano 2015). Intervengono Mario Capanna, l’autore Romolo Perrotta, l’editore Pietro Comdemi, e Miro Gori Presidente di Sammauroindustria che conduce la serata. L’ingresso è libero.
Il libro ripercorre dall’infanzia la vita di colui che, per tutti quanti, costituisce la personificazione del ’68. Leader delle lotte all’università Cattolica di Milano da cui fu espulso, si segnala subito con azioni esemplari, come quando nella contestazione alla Scala si rivolge ai poliziotti per dialogare con loro, in quanto figli di poveri e di lavoratori e dunque di fatto dalla parte degli studenti. Oppure, molti anni dopo, quando pronuncia un celebre discorso in latino al parlamento europeo. L’impegno di Capanna, che ha scritto tra l’altro uno tra i libri più suggestivi e di successo su quella stagione, Formidabili quegli anni, è qui dettagliatamente narrato da Perrotta anche con l’ausilio di molte autorevoli testimonianze.
La serata, promossa da Sammauroindustria, chiude il ciclo delle Udienze preliminari sul ’68 in vista del Processo del 10 agosto prossimo alla Torre pascoliana a San Mauro Pascoli.
San Mauro Pascoli, 22 luglio 2015
Ufficio Stampa PrimaPagina
Filippo Fabbri (tel. 347-1567681)
fabbri@agenziaprimapagina.it