Maurizio Benvenuti vi invita ad un viaggio a ritroso nel tempo: con la musica e le canzoni degli AMAZING BLONDEL saremo ospiti della corte Elisabettiana del 700, musicisti, compositori e liutai gli AMAZING BLONDEL sono stati l’espressione più alta di un folk colto con l’utilizzo di strumenti costruiti da loro fedeli agli originali. Concluderemo con l’ascolto della splendida suite di oltre 20 minuti presente nell’album Fantasia Lindum che è un vero e proprio manifesto di musica rinascimentale di corte.
Ascoltaci in tutto il mondo su www.radiotalpa.it dal 1977 liberi di sognare.
Musica del tutto personale, quella degli Amazing Blondel, che si discosta completamente da quella dei gruppo loro contemporanei: è un folk pulito, soffice, indiscutibilmente inglese, con forti influenze barocche e rinascimentali, colto e per niente popolare. Gli strumenti usati non possono che essere perfettamente adeguati alla musica (ed altrettanto inusuali per l’epoca): oboe, liuto, ocarina, cornamusa, harmonium, cromorni e dulcimer, oltre alle immancabili chitarre a 6 ed a 12 corde.
Chiara Di 7 Dicembre 2021 alle 19:02
Che regalo questa più cher meritata commemorazione! Sono contenta che ci siano altre persone che apprezzano questo gruppo unico nel suo genere. Li ho conosciuti quando avevo 16 anni e 50 anni dopo la loro musica ancora mi riempie di gioia. Inconfondibile John Gladwin, con lui hanno dato il meglio.
MaurizioB Di 18 Dicembre 2021 alle 17:57
Grazie chiara per il tuo commento la loro musica con john gladwin era qualcosa di davvero unico ed affascinante