Cattolica, Museo della Regina: giovedì 20 luglio, ore 21,00: Un’estate da Regina.
Riprendono le narrazioni omeriche dell’Estate da Regina, facendo un salto al terzo libro dell’Iliade.
La battaglia infuria nella piana di fronte a Troia, i due eserciti avanzano l’uno contro l’altro, gli eroi si affrontano in duelli individuali. Nel chiuso della sua stanza, Elena è isolata dai fatti cruenti della guerra eppure la immagina e la fa vivere su una tela di porpora sapientemente ricamata.
Sono scene mute quelle che prendono forma nell’ordito del telaio ma a cui noi proveremo a dare un suono nel laboratorio proposto da Lucia Cesarini e Michele Vescio rivolto ai più piccoli. Verrà scomposto un pavimento e ne verrà costruito uno nuovo, fatto però di materiali inattesi e straordinari, tutti diversi l’uno dall’altro, ma dotati di una capacità unica nel suo genere: basta poggiare delicatamente un piede e si metteranno a risuonare per tutta la stanza. Solo per questa serata le sale del Museo ospiteranno qualcosa di fantastico e fantasioso: un pavimento sonoro.
I bambini più grandi e i ragazzi (7-16 anni) lavoreranno con Deborah Marinoni e con Georgia Galanti: con Deborah la tela prenderà vita e verranno così preparate le parti di un grande patchwork ad evocare scene di guerra e di eroi che, con l’aiuto poi di Georgia saranno composte a formare una coperta in cui il clangore del pavimento troverà la propria immagine.
Siccome ci sarà anche da cucire, mamme, nonne, zie babbi e chi vorrà è invitato a collaborare: riceverà la nostra gratitudine!
Non occorre prenotazione.
Costo: € 2,50 per ogni ragazzo.
I laboratori della serata sono 3, ma suddivisi su 2 fasce di età: 3-6 anni; 7-16 anni
A cura di: Lucia Cesarini, Georgia Galanti, Deborah Marinoni, Michele Vescio
Alla fine, il video: protagonista: Michele Vescio in qualità di narratore