Registrazione della presentazione del libro L’Africa è vicina – Una storia che ci riguarda. Ieri, oggi, domani
Scritto da Mauro Calbi il 6 Giugno 2024
Registrazione dell’ incontro pubblico che si è tenuto venerdì 31 maggio nella sala conferenze dell’Hotel Kursaal di Cattolica. Per l’occasione, il Dr. Lugli è stato affiancato dal dr. Roberto Scaini e la dott.ssa Marta Abbado.
Il Dott. Roberto Scaini lavora da anni con Medici senza Frontiere. Ha fatto missioni in Liberia, Congo, Sud Sudan, Uganda, Sierra Leone, Siria , Yemen ed ultimamente a Gaza. Oltre a lavorare nei campi profughi ha affrontato gravi criticità sanitarie quale ad esempio Ebola in Congo, Liberia, Sierra Leone. La Dott.ssa Marta Abbado ha lavorato come archeologa in Siria per diciassette anni dove ha preparato alla professione più di dieci allievi siriani di cui sei si sono laureati. Ha fatto esperienze In Zambia, Costa d’Avorio, Etiopia e Niger. In quest’ultimo Paese è stata per più di dieci anni responsabile del CISP (Comitato Internazionale per lo Sviluppo dei Popoli) una ONG italiana con la quale ha fatto vari progetti di cooperazione internazionale.
“L’Africa è Vicina – Una storia che ci riguarda. Ieri, oggi, domani” (Edizioni La Piazza), il libro del Dr. Maurizio Lugli, si propone di condurci attraverso le intricate vicissitudini della storia africana, dalle sue origini fino ad arrivare ai nostri giorni. L’Africa, terra ricca di cultura e diversità, continua ad essere il crocevia di eventi che hanno segnato, segnano e segneranno il corso della storia mondiale.