Podcast: Sviluppo e ansia sociale – il disorientamento e il disagio

Scritto da il 10 Aprile 2023

PAESAGGI CULTURALI – Trasmissione di Radio Talpa su www.radiotalpa.it –
“SVILUPPO E ANSIA SOCIALE: ECCO IL DISORIENTAMENTO E IL DISAGIO”

I cambiamenti repentini, imprevedibili e sconvolgenti ci lasciano disorientati (si pensi all’assurdità della guerra). L’ansia sociale e il disorientamento sono diventati una costante, sia nella sfera collettiva che in quella privata. Disorientamento economico, politico, familiare, culturale, tecnologico, biologico, religioso… Il ruolo e l’uso, spesso allarmistico dei media vecchi e nuovi, una globalizzazione volutamente malgovernata, l’interpretazione bellicistica dello scontro per l’egemonia geopolitica, il consumismo selvaggio, sacche di ingiustizie sociali…
Il disorientamento offusca e ingarbuglia il pensiero, blocca la creatività paralizza l’azione e appanna ogni ricerca di felicità. Ad un modello di sviluppo economico distorto e pericoloso (vedi i cambiamenti climatici), si risponde col cinismo impotente istituzionale e politico. Dopo le droghe chimiche e dei modelli comportamentali del guadagno e del successo facile… l’ultima risposta diventa la ‘farmacologizzazione’ del disagio sociale…
Ospiti in studio: Daniele Cerri (psicologo e psicoterapeuta), Maurizio Lugli (medico e presidente associazione onlus “Cattolica per la Tanzania”).

Come al solito, la trasmissione propone una scelta musicale con canzoni sul tema.

su www.radiotalpa.it

Taggato come

Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista