Podcast Paesaggi Culturali – DOMENICO LOSURDO: “METAFISICA, ANTIMETAFISICA E STORIA”
Scritto da Mauro Calbi il 20 Luglio 2022
Proponiamo l’ascolto della lezione “METAFISICA, ANTIMETAFISICA e STORIA” tenuta da Domenico Losurdo il 18 marzo 1994 a Cattolica in occasione della XIV edizione della rassegna “Cosa fanno oggi i filosofi?” dal titolo “Metafisica”.
ASCOLTA IL PODCAST!
Un bel modo per ricordare Losurdo e anche la figura di Marcello Di Bella scomparso il 6 febbraio scorso, l’inventore e coordinatore delle rassegne filosofiche, e non solo, del Centro culturale polivalente di Cattolica.L’intervento di Domenico Losurdo (allora ordinario di filosofia della storia all’Università di Urbino) “Analizza le caratteristiche della metafisica hegeliana e la definisce come “logica-metafisica”: la ragione non cerca fuori di sé, ma in sé, i fondamenti dell’essere e del conoscere. In questa nuova prospettiva il principio primo della metafisica tradizionale, cioè Dio, assume caratteristiche del tutto originali: viene identificato con la Ragione e quindi può essere interamente compreso dalla filosofia, che della Ragione è l’autocoscienza. La comprensione di Dio coincide con la comprensione del suo necessario svolgersi nel mondo. Questa visione razionale di Dio non subordina piú la religione alla fede (come aveva fatto anche Kant ponendo Dio come “inconoscibile”) e può leggere la storia sacra e i contenuti stessi della religione in una luce completamente nuova, come una rappresentazione, un “mito” (narrazione), della realtà razionale”. In sintesi: “Senza mondo Dio non è Dio”…
Come di consueto viene proposta una colonna sonora ragionata e stimolante.
Domenico Losurdo (Sannicandro di Bari, 14 novembre 1941 – Ancona, 28 giugno 2018) è stato un filosofo, saggista e storico. Di formazione marxista, è stato descritto sia come un «marxista controcorrente», sia come un «marxista eterodosso», e anche come un «comunista militante». La sua produzione si ispira in particolar modo allo studio della filosofia kantiana.