Ascolta live la web radio

Programma Radio

Published on Luglio 22nd, 2022

0

PAESAGGI CULTURALI – LUCIANO DE CRESCENZO: “CHE TEMPO FA NELLA METAFISICA ?” DOMENICA 24 LUGLIO dalle ore 18 alle ore 20 su www.radiotalpa.it

PAESAGGI CULTURALI – Trasmissione di Radio Talpa su www.radiotalpa.it

LUCIANO DE CRESCENZO: “CHE TEMPO FA NELLA METAFISICA ?

Luciano De Crescenzo è stato uno scrittore, regista e attore. Prima di dedicarsi alla saggistica e al cinema, svolse la professione di ingegnere all’IBM. E’ nato il 20 agosto 1928 a Napoli e morto il 18 luglio 2019 a Roma. Affiancò sempre alla sua attività di scrittore quella di divulgatore, capace di far avvicinare anche i più inesperti alle innovazioni portate dall’informatica e ai problemi sollevati dalla filosofia antica. Oltre ai suoi numerosi libri, nel corso degli anni’80 e ’90 condusse trasmissioni televisive di successo che si proponevano di coniugare divulgazione e divertimento. 

Proponiamo l’ascolto della lezione “CHE TEMPO FA NELLA METAFISICA ?” tenuta da Luciano De Crescenzo il 4 marzo 1994 a Cattolica in occasione della XIV edizione della rassegna “Cosa fanno oggi i filosofi?” dal titolo “Metafisica”. Sarà un bel modo per ricordare De Crescenzo e anche la figura di Marcello Di Bella scomparso il 6 febbraio scorso, l’inventore e coordinatore delle rassegne filosofiche, e non solo, del Centro culturale polivalente di Cattolica.

L’intervento di Luciano De Crescenzo si sviluppa su questi presupposti e domande: “Il tempo non esiste – L’immaginazione creativa, il coraggio e il rischio di vivere avventurosamente dilatano il tempo interiore mantenendo giovani al di là dei dati anagrafici – Il tempo è un’emozione ed è una grandezza bidimensionale, nel senso che puoi viverlo in lunghezza o in larghezza – La filosofia deve confrontarsi e misurarsi con i problemi della quotidianità, cercare e promuovere il confronto con tutti, anche con la gente comune – L’importanza del dubbio – Sono più amabili gli uomini che hanno il culto del dubbio o quelli che invece cercano forsennatamente la certezza? – Che cosa è l’infinito, come si può intendere l’ordine, il disordine, la virtù, la fortuna? – Come si può definire il piacere, la distrazione? Che cosa è il divenire, il Panta Rei? Ma soprattutto dove ci porta la metafisica, ciò che è oltre la natura?…“.

Come di consueto verrà proposta una colonna sonora ragionata e stimolante.
DOMENICA 24 LUGLIO dalle ore 18 alle ore 20 su www.radiotalpa.it

Tags:



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑