Ascolta live la web radio

Programma Radio

Published on Settembre 7th, 2022

0

PAESAGGI CULTURALI – “METAFISICA, VIA DIVINA” – con ARMANDO TORNO – DOMENICA 11 SETTEMBRE dalle ore 18 alle 20 su www.radiotalpa.it


PAESAGGI CULTURALI – Trasmissione di Radio Talpa su www.radiotalpa.it
  “METAFISICA, VIA DIVINA” – con ARMANDO TORNO

Armando Torno è nato a Milano il 22 ottobre 1953. Giornalista, saggista e conduttore radiofonico. È stato uno dei vincitori del Premiolino nel 1996. 

Editorialista del Corriere della Sera, del quale è stato responsabile della cultura nel triennio 2000-2002. Per una dozzina d’anni (sino al 31 gennaio 2000) è stato responsabile del supplemento culturale Domenica de Il Sole 24 Ore, quotidiano di cui attualmente è editorialista. Oltre all’attività di giornalista, ha pubblicato numerosi saggi e ha scritto molte introduzioni a testi classici e contemporanei, perlopiù sul tema del problematico e sempre attuale del rapporto tra religione e modernità. Ha scritto anche sulle figure di Mozart e Verdi. Diversi suoi scritti sono stati tradotti in francese, inglese, tedesco, russo, svedese, sloveno, portoghese.Conduce inoltre, su Radio 24, il programma musicale dal titolo Musica maestro: trasmissione che ha vinto nel 2014 il “Premio Flaiano”. 

Proponiamo l’ascolto della conferenza “METAFISICA, VIA DIVINA” di Armando Torno del 25 febbraio 1994 tenuta a Cattolica al Centro Culturale Polivalente presentata e coordinata da Marcello Di Bella, in occasione della XIV edizione del ciclo “Cosa fanno oggi i filosofi?” sul tema della Metafisica. Sarà ancora una volta l’occasione per ricordare la figura di Marcello Di Bella scomparso il 6 febbraio scorso, l’inventore e coordinatore delle rassegne filosofiche, e non solo, del Centro culturale polivalente di Cattolica.

La conferenza di Armando Torno si articola sul tema del “difficile rapporto tra religione e modernità“. Significativa la sua affermazione: “Non tutti gli uomini possono avere un’idea positiva di Dio, molte volte gli uomini chiedono a Dio anche qualcosa di negativo”…

Come di consueto verrà proposta una colonna sonora ragionata e stimolante.

DOMENICA 11 SETTEMBRE dalle ore 18 alle ore 20 su www.radiotalpa.it

Tags:



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑