Ascolta live la web radio

Programma Radio

Published on Agosto 18th, 2022

0

PAESAGGI CULTURALI – FRANCESCO REMOTTI: “HOMO ANTHROPOLOGICUS” – DOMENICA 21 AGOSTO dalle ore 18 alle ore 20 su www.radiotalpa.it

PAESAGGI CULTURALI – Trasmissione di Radio Talpa su www.radiotalpa.it  FRANCESCO REMOTTI: “HOMO ANTHROPOLOGICUS”

Francesco Remotti è nato a Pozzolo Formigaro (Alessandria) il 6 giugno 1943. E’ un antropologo e accademicoGià direttore del Dipartimento di Scienze Antropologiche, Archeologiche e Storico-Territoriali dell’Università degli Studi di Torino e presidente del Centro di Studi Africani. Coordinatore nazionale di progetti di ricerca in campo antropologico ed etnografico, è stato professore ordinario di Antropologia culturale, ha insegnato anche Etnologia dell’Africa. E’ autore di numerosi libri.

Proponiamo l’ascolto della lezione “HOMO ANTHROPOLOGICUS” tenuta da Francesco Remotti il 12 marzo 1993 a Cattolica in occasione della XIII edizione della rassegna “Cosa fanno oggi i filosofi?” dal titolo “Idoli – Conversazioni di Antropologia”. Sarà un bel modo anche per ricordare la figura di Marcello Di Bella scomparso il 6 febbraio scorso, l’inventore e coordinatore delle rassegne filosofiche, e non solo, del Centro culturale polivalente di Cattolica. 

La conferenza di Francesco Remotti si articola su queste domande: “L’antropologia è soltanto un discorso (logos) sull’uomo, o non è anche (e in primo luogo) un discorso dell’uomo? E di quale uomo, dell’uomo più sapiens che sia mai esistito (come egli ritiene), cioè dell’uomo moderno, o anche degli uomimi premoderni, di quei primitivi di cui l’antropologia ama occuparsi? Quale tipo di idola sono eleborati dalle antropologie indigene? E l’antropologia scientifica (come ama definirsi) è forse esente dall’invenzione di idoli, o non è forse anch’essa un’antropologia indigena? Non è forse prprio degli uomini (indigeni o scienziati) produrre, per la loro stessa sopravvivenza, idoli antropologici?“.Come di consueto verrà proposta una colonna sonora ragionata e stimolante.
DOMENICA 21 AGOSTO dalle ore 18 alle ore 20 su www.radiotalpa.it

Tags:



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑