Ascolta live la web radio

Programma Radio

Published on Agosto 18th, 2021

0

PAESAGGI CULTURALI – 22/8 ore 18 intervista a “Anime Senza Voce” associazione contro l’abuso minorile

PAESAGGI CULTURALI – Trasmissione di Radio Talpa su www.radiotalpa.it

Domenica 22 agosto ore 18 intervista alle responsabili dell’associazione “Anime Senza Voce” contro l’abuso minorile.

A casa tutto bene? “Noi siamo arte contro la violenza” 

Il 22 agosto ore 21  a CATTOLICA videoproiezione artistica sul Palazzo Comunale


Anche quest’anno l’associazione “Anime Senza Voce” è attiva artisticamente contro l’abuso minorile ed essendo il decennale della Convenzione di Istanbul, contro ogni forma di violenza domestica e di genere. Durante il periodo Covid la nostra attività non si è fermata, perché nel periodo di lockdown gli abusi domestici su minori o adulti sono aumentati. 

“Anime Senza Voce” ha iniziato la sua sensibilizzazione artistica per il 2021, dal titolo “NOI SIAMO ARTE CONTRO LA VIOLENZA”, con quattro mostre video proiettate su edifici pubblici e privati in varie località nel mese di agosto. Seguirà a settembre una esposizione in presenza nel suggestivo paese di Mondaino, dove si alterneranno opere di artisti italiani e internazionali. Le opere sono state eseguite leggendo la testimonianza reale di un abuso. Ogni artista con la propria sensibilità assorbe le emozioni intrinseche nella testimonianza, le elabora e le trasforma in Arte, che sia pittura, fotografia, installazione, scultura, performance. Arte che vuol esprimere, senza la crudità di immagini violente e non adatte a un pubblico di minori, il vissuto, le emozioni, le ferite della pelle e dell’anima, le lacrime, le vite spezzate, forse mai più spensierate. Arte che però vuole raccontare anche la rinascita, il poter dire ne sono uscita/o, seppur a pezzi e con cicatrici. 

Questo è il calendario delle video proiezioni: il 21 agosto a CERVIA al Grand Hotel, il 22 agosto a CATTOLICA sul Palazzo Comunale, il 23 a MILANO MARITTIMA al Hotel Majestic e Hotel Byron e il 24 a MILANO MARITTIMA al Family Hotel. Vi aspettiamo con emozionanti e suggestive sorprese! Dal 23 settembre al 3 ottobre saremo a MONDAINO con esposizione d’arte nel centro storico, con musica, teatro, incontri e cibo. Per partecipare maggiori informazioni degli eventi o per poter partecipare come artisti o spettatori seguiteci su http://animesenzavoce.com/qr-code/

“Anime Senza Voce” è un’associazione creata nel 2015 come iniziativa privata allo scopo di unire il mondo dell’arte ad uno dei fenomeni più tristi che riguarda purtroppo ogni paese: l’abuso minorile. I media, di solito, si interessano di coloro i quali sono gli esecutori di questo crimine, interrogandosi sui possibili motivi che li hanno spinti a compiere questo orribile gesto; le vittime, invece, vengono messe da parte. Le testimonianze delle vittime devono però, ad ogni costo, essere raccontate. Il mondo dell’arte può, quindi, essere un ottimo canale per divulgare a macchia d’olio questi racconti. L’associazione “ Anime Senza Voce” è stata creata con l’obiettivo di diffondere i messaggi di coloro che hanno subíto abusi nell’età dell’innocenza, attraverso l’organizzazione di apposite mostre d’arte, alle quali sono invitati a partecipare artisti nazionali e internazionali. Un evento questo che sarà associato ad un’asta benefica delle varie opere messe in mostra, al fine di sostenere associazioni di volontariato e Onlus che operano nel settore di aiuto e supporto a persone che subiscono violenze. 

Aiutateci a portare avanti la battaglia per dare voce alle anime, con donazioni artistiche o monetarie, per noi hanno lo stesso valore. L’associazione raccoglie le donazioni da tutto il mondo e parte del ricavato verrà utilizzato per allestire mostre sul tema in questione ed organizzare eventi formativi sulle problematiche dei minori. Collaborando con differenti Onlus o Associazioni di Volontariato, il ricavato andrà anche a loro che si occupano di proteggere i minori che hanno subito violenze.

Tags: ,



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑