Ascolta live la web radio

Programma Radio

Published on Maggio 21st, 2021

0

PAESAGGI CULTURALI – 2004: il “Mantova Musica Festival” sfida il “Festival di Sanremo” – 23/5 alle 18 su Radio Talpa

PAESAGGI GULTURALI – Trasmissione di Radio Talpa – www.radiotalpa.it

2-6 marzo 2004: il “Mantova Musica Festival” sfida il “Festival di Sanremo”

Il Festival della Musica di Mantova nacque come rassegna di musicisti italiani (esibizioni esclusivamente dal vivo) a Mantova dal 2 al 6 marzo 2004 per iniziativa di un comitato promotore composto da: Nando Dalla Chiesa, senatore e sociologo, Paolo Rampi, imprenditore, Lidia Ravera, scrittrice, Fulvio Scaparro, psicologo ed editorialista del “Corriere della Sera”, Fabio Zanchi, giornalista de “la Repubblica. L’obiettivo era di proporre un’alternativa al Festival di Sanremo, affidato quell’anno a un direttore artistico compromesso da frequentazioni mafiose. Il Festival, sotto la direzione artistica di Vittorio Cosma e Titti Santini, si svolse negli stessi giorni della rassegna di Sanremo. Nonostante la più blasonata concorrenza, ebbe uno straordinario successo di pubblico (circa trentamila presenze, nonostante il clima ancora invernale) e mediatico (fino a tre milioni di telespettatori su Odeon Tv), con oltre 600 titoli sulla stampa nazionale e locale, con vignetta di Giannelli in prima pagina sul Corriere della Sera. Merito di una formula che ricalcava quella del “Festivaletteratura”: cantanti e artisti sparsi nel centro storico della città, nelle piazze e negli scorci più suggestivi, a macinare dieci ore di musica al giorno, di tutti i generi, dal Rock alla musica classica. Con in più l’impegno civile di una battaglia perché non passasse sotto silenzio la scelta della Rai di affidare Sanremo, la sua trasmissione più popolare, a Tony Renis. Per la cronaca l’edizione sanremese del 2004 è quella che ha ottenuto gli ascolti più bassi di sempre.

Hanno partecipato esponenti dei generi più diversi (dal blues al rock, dal jazz ai menestrelli), nomi rinomati ma anche artisti di strada ed esordienti alle prime esperienze.

Ecco gli artisti presenti e che Radio Talpa ripropone l’ascolto: NOMADI, EUGENIO FINARDI, MAURO PAGANI, BRUNO LAUZI, MASSIMO BUBOLA, FOLKABBESTIA, I RATTI DELLA SABINA, VALLANZASKA, LA CRUS, ROSYBYNDY, E ZÉZI, ALICE, TERZOBINARIO, RICKY GIANCO, PINO MARINO, STEFANO VERGANI & ORCHESTRINA PONTIROLI, MARCO CASTELLI, SILUET, RAZZO & COCKTAIL PARTY, STEFANO GIACCONE, LA FAMIGLIA ROSSI, SIR OLIVER SKARDY, ANTONELLA RUGGIERO, SULUTUMANA, ACUSTIMANTICO, GIGI MARRAS, NUOVI CEDRINI, LA BANDA DEI DUCO, CLAUDIO SANFILIPPO, NICOLA ARIGLIANO, MACINAGANG, TETES DE BOIS, MARLEVAR, RICCARDO TESI, PIPPO POLLINA, FEDERICO SIRIANNI, TANCARUJA, SCRAPS ORCHESTRA, SUSO, LALLI.

DOMENICA 23 MAGGIO DALLE ORE 18 ALLE 20 su www.radiotalpa.it

Tags:



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑