Orchestra L’Oro del Reno debutta con Beethoven al Teatro della Regina di Cattolica diretta da Michela Tintoni
Scritto da Mauro Calbi il 1 Dicembre 2022
Il 2 dicembre 2022 sarà una giornata all’insegna della grande musica per il Teatro della Regina di Cattolica. Orchestra L’Oro del Reno diretta da Michela Tintoni proporrà al mattino una lezione concerto su musiche di L. van Beethoven aperta a 600 studenti delle Scuole del territorio: hanno aderito in massa da Cattolica, S.Giovanni in M., Misano A., Gabicce Mare, Gradara e Ospedaletto di Rimini. Alle ore 21.00 concerto, in programma di Ludvig van Beethoven il Concerto n 1 op 15 in Do Magg. Solista Francesca Perrotta e Sinfonia n.1 op. 21 in Do Magg. Ospite speciale della serata il giovane talento pianistico, noto alla stampa internazionale come “il piccolo Mozart Italiano” Alberto Cartuccia Cingolani; eseguirà brani di Beethoven e Mozart.
Il progetto “250+3 anni con Ludvig van Beethoven” è un “recupero” dell’omaggio al grande compositore nato 3 anni fa e poi sfumato nel 2019 causa pandemia da Covid-19.
L’evento è organizzato e sostenuto da APS Oro del Reno e dai Comuni di Cattolica e di Sasso Marconi in crossover con il Concertrekking Festival 2022. Nello spirito del Concertrekkig festival durante la serata saranno raccolti fondi da destinare al progetto teatrale “ LABORATORIO I DELFINI” di Cattolica.
Non è la prima volta che l’Orchestra L’Oro del Reno si propone a Cattolica e ogni volta è stato un gran successo di pubblico. L’ultimo è stato questa estate sulla piazzetta del tramonto a chiusura della Notte Rosa. Alla presenza di un pubblico caloroso, della Sindaca Franca Foronchi dell’Assessore Federico Vaccarini e della direttrice del Teatro della Regina Simonetta Salvetti è andato in scena L’Oro del Reno Tango Show.
Sull’onda di quel successo estivo la direttrice artistica e musicale Michela Tintoni ha proposto all’amministrazione comunale di Cattolica un progetto ambizioso: una vera e propria rassegna musicale “Musica per la Regina” che dovrebbe sfociare nel 2024 in un evento in occasione dell’anniversario di Guglielmo Marconi in stretta sinergia con il Comune di Sasso Marconi e nella messa in scena di un opera lirica: Traviata di G. Verdi.
La rassegna musicale è pensata per la cittadinanza e proporrà lezioni concerto, progetti artistici, eventi e concerti in sinergia con le realtà didattiche e musicali del territorio. L’idea è quella di creare una serie di appuntamenti fissi affinché possa diventare consuetudine, anche per il cittadino di Cattolica e dintorni, andare ad ascoltare un concerto durante i periodi invernali; per i più giovani ci sarà così un graduale avvicinamento alla bellezza della musica attraverso proposte di qualità.
La risposta dell’amministrazione è stata di apertura e accoglienza, è nato uno staff di coordinamento ( Ass. Federico Vaccarini, dir. Simonetta Salvetti, Daniela Delbianco, Adele Masi, Geom. Roberto Borghini) per l’organizzazione generale della rassegna e si è aperto un tavolo di lavoro per la ricerca di fondi e sponsor di qualità. Mantenendo un atteggiamento prudenziale si è deciso di tastare il terreno con questo primo Concerto Sinfonico e poi calendarizzare la rassegna per il nuovo anno già in arrivo.
C’è tanta emozione ed attesa, quindi, per il concerto del 2 dicembre, sarà una sorta di “prova generale”, un vero e proprio “banco di prova” per la rassegna “Musica per la Regina” che regalerà una ventata di novità con tanta bella musica che i cittadini di Cattolica sicuramente meritano.
Info e prenotazioni Concerto Daniela 3395861423