Ascolta live la web radio

Mostre

Published on ottobre 8th, 2018

0

“opere contro” mostra d’arte – Inaugurazione sabato 13/10 ore 17 – SPAZIO°Z

“opere contro” – Mostra d’arte. Espongono: Enzo Cecchini e Gabriele Geminiani
Circuito nazionale AMACI XIV edizione Giornata del Contemporaneo

Filo conduttore della mostra, con alcune varianti, è il mare col suo carico di vita/morte, bellezza/crudeltà. Da questa linea azzurra immaginaria gli artisti prendono il largo, ognuno coi propri linguaggi, sulle nuove/antiche emergenze: quella ambientale e quella umanitaria.

Enzo Cecchini (opere polimateriche anni ’80 – 2018)

“L’opera d’arte è sempre un atto politico”.
L’artista è un uomo del suo tempo e la sua coscienza artistica deve farsi carico della complessa e controversa realtà culturale e sociale che lo circonda.
L’artista diventa così il collegamento tra il sé e il collettivo per aprire ad altri sguardi e interpretazioni. L’opera d’arte diventa “corpo” di un messaggio autonomo, critico, ironico e riflessivo, capace di andare oltre un ordine puramente estetico e contro la volgarità e l’arroganza di ogni potere.

Gabriele Geminiani (racconti in forma di cose ritornate)

Ci sono parti di mondo non troppo lontani da noi, abitati da una folla di oggetti che chiedono di essere interrogati, accolti, assemblati. Questo richiamo mi porta a esplorare i luoghi del “ritorno delle cose” e spesso questo è il mare. Scrive Mario Turci: “La ricerca si esprime in una sorta di ‘etnografia del mare’, là dove questo restituisce oggetti che sono storie e indizi del quotidiano, quale bisogno di realizzare ‘cataloghi di senso’ legati alla loro natura umana. E’ un invito ad indagare ‘ciò che è invisibile agli occhi’: le storie individuali e le umanità di ogni vicenda, di ogni viaggio. Un monito, un invito a non girare il capo per indifferenza, un richiamo ad ascoltare i silenzi di chi non ha più voce”.

13  ottobre – 18 novembre 2018
inaugurazione sabato 13 ottobre ore 17

SPAZIO°Z  di  RADIO  TALPA (via Del Prete, 7 Cattolica)
Orari: venerdì-sabato-domenica ore 16 – 19
Apertura anche su appuntamento: 0541 961909 / 339 3290520

Tags: , , , , ,



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 + uno =

Back to Top ↑