ONIRICO REALE – dipinti e video – Mostra di Moreno Gaudenzi – SPAZIO°Z di Radio Talpa – Inaugurazione sabato 27 maggio ore 19,30

Scritto da il 21 Maggio 2023

ONIRICO REALE – dipinti e video – Mostra di Moreno Gaudenzi
dal 27 maggio al 10 giugno 2023 – SPAZIO°Z di Radio Talpa (Via Del Prete, 7 – Cattolica)
Apertura con la presenza dell’artista venerdì-sabato-domenica orario 21-23,30
Inaugurazione sabato 27 maggio ore 19,30

Patrocinio del Comune di Cattolica – Assessorato alla Cultura

PRESENTAZIONE DELL’ARTISTA DELLA MOSTRA
“La mostra nasce dall’idea di condividere materiali ad alto tenore simbolico che provengono dall’area dei sogni miei o di altri. I lavori presentati sono costituiti da due tipologie di materiali molto diversi: da dipinti e da video.
I primi seguono una forma classica di dipingere con tecnica mista su tela o su carta; inizialmente con colori ad aquarello o ad acrilici e successivamente completati con pastelli o a cera o con colori ad olio.
I soggetti rappresentati nei quadri hanno un elemento in comune: arrivano da immagini sognate e quindi per questo la mostra porta il nome di ONIRICO REALE.
I miei sogni molto spesso mi appaiono sotto forma di dipinti che al risveglio io non faccio altro che riprodurre. Ho una solida memoria “fotografica” e dopo tanti anno di lavoro onirico, la pratica è diventata oramai quasi automatica per quanto mi è semplice. Su alcuni soggetti, anzi su un dato sogno in particolare a volte insisto e produce vari lavori, ma la partenza resta il sogno fatto di notte.
Un’altra tipologia di materiali molto più attuale è costituita da una serie di video che potranno essere visti ogni sera dalle ore 22 in poi durante tutta mostra. La durata è variabile e va dai primi cortometraggi ai lungometraggi. Ogni sera si potrà vedere un video diverso. I video erano inizialmente individuali, ma ultimamente sono il risultato di indagini e ricerche di gruppo sempre sul tema dei sogni.
Sono stati realizzati e proiettati in congressi internazionali di psicologia sociale a Madrid, a Lyon e a Sao Paulo do Brasil. Il tema centrale è quello della condivisione e del confronto del racconto dei sogni non solo come materiale da psicologi, ma come argomento di amicizia e d’amore nella coppia o in famiglia.
Svegliarsi al mattino e raccontarsi i sogni costituisce per me una profonda esperienza di crescita e di conoscenza. La mia fortuna credo che possa essere conquistata anche da tanti altri ed è in questa direzione che le immagini, le musiche i colori vanno. Vivere da soli, isolati e reclusi non deve diventare un’abitudine a cui adattarsi: i sogni sono per loro natura liberi e non censurabili.
Per tutto il tempo della  mostra sarò presente, contento dell’opportunità e pronto a qualunque curiosità”.

GAUDENZI MORENO è nato  a Gabicce Mare, dipinge da quarant’anni. Le prime mostre sono state con Vincenzo Cecchini e Augusto Gennari alle Navi nell’evento denominato “I FANTASMI DEL COLORE “. Cura l’ allestimento e presenta la mostra di Giovanni Toccafondo  alla Galleria Comunale Santa Croce di Cattolica. Poi segue la formazione per la fotografia con Guido Piacentini di Bologna, per la pittura ‘en plain aire’ con Roberto Dolso di Udine, per la scultura con Dora Bassi di Gradisca d’Isonzo, già docente presso l’Accademia di Brera di Milano. Partecipa a numerose mostre in Italia e all’estero.
Assieme alla pittura entra nel mondo dei video di divulgazione scientifica in congressi internazionali di psicologia sociale e psicanalisi a Madrid, Lyon e a Sao Paulo do Brasil sul tema dei sogni. Ultimamente cura ogni elemento dei video, dalle riprese, alla musica e al montaggio. Nella mostra Onirico reale porta lavori che partono dai sogni e presenta video autoprodotti in cui è il regista. Professionalmente, oltre a svolgere l’attività creativa ed espositiva, continua dopo il pensionamento a lavorare come psichiatra e psicoterapeuta. Dal 1977 al 1984 ha vissuto in prima persona l’esperienza di Radio Talpa sia sul piano organizzativo che quello artistico – musicale.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista