Ascolta live la web radio

Eventi

Published on Giugno 4th, 2021

0

“Onde di carta” rassegna di incontri con gli scrittori – bagni Oasis 70/71 Cattolica

Onde di carta è la nuova rassegna di incontri con gli scrittori che si terrà a Cattolica ai bagni Oasis 70/71 a partire dal mese di giugno.

L’idea è nata da una volontà di riprendere ad incontrarsi e chiacchierare di libri, dalle autrici della trasmissione Talpa Chi Legge su Radio Talpa, Metella Orazi e Barbara Lorenzi e dall’entusiasmo e l’ospitalità di Vanessa Tenti, titolare della spiaggia. Stanche di riunioni su Zoom e presentazioni a distanza su Facebook, le organizzatrici hanno pensato che fosse possibile all’aperto e in sicurezza, ritrovare un contatto più diretto con i libri e chi li scrive, perché se lettura si fa in solitaria, è però molto stimolante parlarne insieme!

  • 18 giugno Simona Baldelli presenta “Alfonsina e la strada” edito da Sellerio. La storia di Alfonsina Strada, che nel 1924 partecipò al Giro d’Italia sfidando il maschilismo sportivo è narrata attraverso le varie difficoltà che la ciclista ha dovuto affrontare per superare la mentalità del suo tempo.
  • 2 luglio Claudia Venuti presenta: Ho trovato un cuore a terra ma non era il mio“.
  • 16 luglio Marilù Oliva presenta “Biancaneve nel Novecento” edito da Solferino libri. Presente e passato si mescolano per raccontare la storia di una famiglia e dei suoi silenzi, tre donne sono le protagoniste e le voci narranti sono quelle di una bambina e di una anziana che svelano quanto il male generi spesso altro male, ma anche la speranza del bene.
  • 23 luglio Sebastiano Mondadori presenta “ I decaloghi spezzati” di Stampa editore. Dopo numerosi romanzi e alcuni saggi l’autore esordisce in ambito poetico con una raccolta che crea un paesaggio sia interiole sia reale, caratterizzato dalla densità linguistica che riesce a raggiungere la sostanza delle cose e si fa racconto per frammenti, episodi, scorci.
  • 26 agosto Massimo Vitali presenta “Se son rose” edito da Sperling & Kupfer. Come nasce una storia. Da libro a film. In occasione dell’uscita su Sky cinema del film Nel bagno delle donne, opera prima di Marco Castaldi, tratto dal libro di Vitali, l’autore racconta come avviene il passaggio dalla carta allo schermo.

Tutti gli incontri si svolgeranno alle ore 21 ai bagni Oasis 68,70,71 in Via Carducci a Cattolica. Posti a sedere e ingresso libero.

Altre date potrebbero essere aggiunte, per info scrivere a talpachilegge@gmail.com o chiamare 333 3216145

Tags: , , ,



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑