Ascolta live la web radio

Eventi

Published on luglio 5th, 2016

0

Museo della Regina: La fucina di Vulcano – 7 luglio

L’Estate da Regina sta per iniziare! Giovedì 7 luglio, ore 21, al Museo si parte con il primo esperimento. In questo appunto si esplora il mondo della mineralogia; si scopriranno le proprietà dei metalli e come
fonderli per poi ricavarne oggetti preziosi con l’uso di tecniche antiche.

 

Giovedì 7 luglio, ore 21.00:

La fucina di Vulcano: Alla scoperta dei minerali e del fuoco

a cura di Lucia Cesarini

Costo: € 3

Per cominciare quest’estate dedicata alla scienza si risale all’inizio della storia dell’uomo. Fin dai suoi albori egli ha avuto infatti a che fare con i minerali. Cominciando a scheggiare la pietra, con la sola esperienza e senza alcuna conoscenza scientifica, i nostri antenati hanno imparato a conoscerne le qualità e a sceglierli in base alla necessità del caso.

Con un processo ancora più lungo e con la sempre maggiore padronanza del fuoco, l’uomo ha imparato che alcuni particolari minerali, quelli metallici, se sottoposti al calore, potevano essere fusi. Si è passati così dall’età della pietra all’età del rame e, con la successiva scoperta che più metalli potevano essere legati insieme producendo una lega, all’età del bronzo.

Questo laboratorio ci condurrà, dunque, a conoscere le proprietà di questi particolari tipi di minerali e fornirà tutto il necessario per giungere fino alla loro fusione.
Ma il metallo sciolto a poco serve se non si ha una forma da dargli. Ecco allora che, riscoprendo un’antica tecnica fenicia, si modelleranno delle matrici negli ossi di seppia con cui creare gioielli e altri oggetti.

Bambini e ragazzi di ogni età sono invitati a entrare all’interno del mondo dei minerali e a cominciare con noi questo straordinario viaggio nell’universo delle scienze.

Per informazioni e prenotazioni:

Museo della Regina Via Pascoli, 23
Tel. 0541 966577

e-mail: museo@cattolica.net

Tags:



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

6 + sette =

Back to Top ↑