LABORATORIO PRATICO DI SCRITTURA con Massimo Vitali

Scritto da il 3 Aprile 2021

6 lezioni on line con lo scrittore Massimo Vitali

Il corso si rivolge ai neofiti, a chi si avvicina per la prima volta alla famigerata pagina bianca e a tutti coloro che hanno esperienze pregresse e desiderano apprendere e migliorare le tecniche base e gli espedienti della scrittura creativa.

La parola ha un potere magico. E se sostituiamo a «parola» il termine «scrittura» troviamoWilliam Burroughs: «Lo scopo di scrivere è di farlo accadere». Eppure per scrivere non serve essere maghi: basta avere buona immaginazione, amore per la lettura e disponibilità a mettersi in gioco. Ma non solo. Alla base di una buona storia occorre l’idea giusta ma anche tecnica, passione, metodo e dedizione. Costruire un intreccio che sia efficace ma anche efficiente, dare ai dialoghi un suono autentico, descrivere ambienti e personaggi donando loro una forma di vita che sia percepibile come verosimile, anche rispetto agli aspetti più slegati dalla realtà.Il programma si compone di6lezioni teoriche e pratiche della durata di 3 orein cuiogni partecipante avrà la possibilità di entrare nel processo di scrittura creativa, perfezionare le competenze linguistiche pregresse, alimentare e stimolare le proprie potenzialità, fino a ottenere tutti gli strumenti necessari per sviluppare un’idea narrativa in modo organico e concreto. Può sembrare paradossale ma molti aspiranti scrittori hanno paura di essere letti: in questo laboratorio cercheremo di sfidare il paradosso.

A conclusione di ogni lezionesarà assegnata ai partecipanti un’esercitazione pratica sull’argomento trattato da presentare all’incontro successivo. Caratteristica principale del laboratorio infatti è dedicare ampio spazio a momenti di confronto grazie allalettura, discussione e analisi collettiva di tutti gli elaboratiperchéil mio sbaglio un giorno potrebbe essere il tuo, ed è giusto che gli errori comuni appartengano alla comunità.

Per info:

scrivimi@massimovitali.org

massimovitali.org


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista