Finale ricco di sorprese alla Mostra di Dorigo Vanzolini

Scritto da il 18 Settembre 2015

La mostra “Storia di Gabicce Mare – Viaggio attraverso le fotografie d’epoca (1890-1950)” – di Dorigo Vanzolini” chiude domenica 20 settembre. Un finale suggestivo e ricco di sorprese.

– Ore 18: ascolteremo un documento sonoro del 1986. Si tratta di una storica trasmissione condotta da Terenzio Montesi dal titolo “Gabicce e la sua gente”, che ebbe la collaborazione di Silvano Magi. Testimonianze dirette sulla vita dei pescatori.
Usi, costumi, dialetto, nomi e sopranomi… e le cante dei marinai e delle loro donne.
Il documento verrà trasmesso in diretta su Radiotalpa.it

– Ore 19,30: piccolo buffét.

– Ore 21: proiezione di un filmato amatoriale del 1961 girato in super8 da turisti americani in vacanza. Vedremo Gabicce Mare e Monte con le sue genti, la vita di spiaggia, le strade, le nuove e vecchie pensioni…
Il filmato racconta anche il paesaggio e le località limitrofe.

La mostra ha avuto un notevole successo di pubblico (oltre 500 visitatori dal 23 agosto, giorno di apertura) e per il foto-libro di Dorigo Vanzolini. Tante persone all’inaugurazione.

La serata presentata da Mariachiara Russo è andata in diretta radiofonica e la registrazione è ascoltabile sul sito. Chi fosse interessato al bellissimo libro (230 foto d’epoca, dal 1890 al 1950) si affretti… le copie sono quasi esaurite. Media partner dell’iniziativa: Edizioni la Piazza.

SPAZIO°Z di Radio Talpa (via Del Prete, 7 – Cattolica).

Taggato come

Opinione dei lettori
  1. Fausto Orecchini   Di   22 Giugno 2022 alle 16:10

    Sono interessato all’acquisto del libro “Storia di Gabicce”. I miei zii erano i Vanzolini Mario e Quirino (pescatori con la barca San Francesco). Mio padre era di Gabicce Monte.
    Saluti Fausto Orecchìni

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista