Ascolta live la web radio

Eventi

Published on Dicembre 7th, 2016

0

Domenica 11 dicembre ore 17: Museo di Cattolica, presentazione del libro di M. Capra Casadio “Storia della X flottiglia Mas”

A partire dai tragici eventi dell’8 settembre del 1943 e dall’emissione del proclama Badoglio con cui il governo comunicò improvvisamente l’entrata dell’Italia in stato armistiziale, con tutte le terribili conseguenze che ne derivarono per migliaia di militari italiani, non solo il paese divenne un terreno di battaglia per due eserciti stranieri, ma si palesarono degli scenari inediti ed inattesi, dal punto di vista sociale, politico e morale, che posero ognuno di fronte alla necessità di operare una scelta radicale, il cui esito avrebbe deciso dei destini individuali e collettivi di fronte ai grandi eventi che stavano sconvolgendo l’Europa ed il mondo. La scelta a cui tanti furono chiamati, ed a cui tantissimi altri sicuramente si sottrassero, mise in gioco motivazioni ideali e conoscenze politiche che talvolta potevano essere frammentarie e confuse. In questo senso, forse, non fu sempre chiara e pienamente consapevole, anche se ugualmente finì per porre tutti di fronte a drastiche opzioni che avrebbero poi deciso del destino di ognuno, della vita o della morte, della gloria o dell’infamia, di una scelta giusta o di una scelta sbagliata. Le vicende della Decima Flottiglia MAS, le decisioni dei suoi comandanti e la trasformazione politica di cui il reparto fu protagonista, costituiscono un oggetto di studio esemplare e di straordinario interesse per provare a comprendere nel profondo una delle pagine più tragiche della storia d’Italia.

Massimiliano Capra Casadio (Riccione, 1977) studioso di storia contemporanea e della destra italiana, nel 2010 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Storia d’Europa presso l’Università di Bologna; dal 2012 insegna come docente di Filosofia e Storia presso i licei e le scuole superiori della provincia di Rimini, ha pubblicato un volume sulla Storia della Nuova Destra e diversi articoli o saggi in riviste specializzate.

Loretta Nucci ha insegnato per anni come docente di Filosofia e Storia in varie province italiane, è stata per lungo tempo collaboratrice dell’Istituto Storico di Rimini e referente dei Progetti di educazione alla memoria dello stesso Comune.

Ingresso libero

Per informazioni

Museo della Regina di Cattolica
Via Pascoli, 23
47841 CATTOLICA (RN)
Tel. 0541 966577; e-mail: museo@cattolica.net; http://www.cattolica.net

Tags: ,



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑