Conferenza “GLOBAL SUMUD FLOTILLA: UN MONITO DAL MONDO” con il Senatore MARCO CROATTI

Scritto da il 8 Dicembre 2025

Domenica 7 dicembre 2025, Radio Talpa ha organizzato, a Cattolica, un incontro sul tema della Global Sumud Flotilla: «con grande piacere ho portato la mia testimonianza diretta, così da poter continuare a parlare di Gaza ora che i riflettori si sono spenti per quella che, a tutti gli effetti, è una pace finta. Ringrazio Radio Talpa con Enzo Cecchini, il gruppo del Movimento 5 Stelle di Cattolica con Matthias Ricci e tutti i componenti del gruppo per l’organizzazione congiunta dell’evento: l’Hotel Kursaal per gli spazi concessi e la professionalità; Matteo Morotti per aver moderato l’evento; Alessandro Boccalini, Mauro Calbi e Michele Morotti per aver curato le riprese audio e video»
– Marco Croatti –

locandina dell’evento

Dopo la conferenza resta impressa la forza di un gesto collettivo: la Global Sumud Flotilla ha riportato al centro ciò che conta davvero, la dignità delle persone, il diritto alla vita e la responsabilità di ascoltare chi ha visto e vissuto l’azione umanitaria.
Le verità raccontate dal senatore Marco Croatti meritano spazio, attenzione e rispetto, perchè la testimonianza conta. Le parole di chi ha partecipato non sono opinioni da liquidare o filtrare, ma sono documenti umani che chiedono di essere ascoltati e diffusi. Quando la narrazione ufficiale o certa stampa riducono o distorcono quei racconti, si tradisce il dovere di informare e si offende la memoria delle vittime.
La missione della Flotilla ha acceso una scintilla che ha raggiunto cuori e mani trasformando l’indignazione in azione e la speranza in partecipazione concreta. Persone diverse si sono unite, hanno dato carica e hanno sostenuto l’iniziativa con impegno e solidarietà. Questo movimento non è fatto solo di numeri, ma di volti, storie e scelte quotidiane che dimostrano quanto possiamo essere più forti quando restiamo uniti. Sentiamo gratitudine per chi ha risposto, per chi ha offerto tempo, voce e presenza; riconosciamo anche la responsabilità che ci accompagna: agire con cura, rispetto e determinazione. Andiamo avanti mantenendo viva quella scintilla, trasformandola in azioni concrete che parlino di dignità, giustizia e sostegno reciproco. La forza è collettiva, la strada è comune, la speranza è condivisa.
Un grazie di cuore a Marco Croatti per il suo impegno, per la sua sensibilità e per la sua testimonianza così toccante.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista