Come ogni anno torna dal 18 al 21 Agosto l’immancabile Palio de lo Daino, l’evento estivo di Mondaino dedicato al Medioevo, una rievocazione ricca di spettacoli, giochi e proposte a tema.
Per tutto il corso del fine settimana il centro storico di Mondaino ospiterà tanti appuntamenti, dagli stand e le botteghe dedicate a prodotti e mestieri medioevali fino alle sfide delle contrade del borgo, appuntamenti che ogni anno regalano emozioni e divertimento al pubblico che potrà assistere a giochi dell’epoca.
Il Palio del Daino è incentrato sulla sfida tra le 4 contrade del paese Borgo, Castello, Contado e Montebello che si disputano a suon di giochi, sfide e tenzoni medioevali e rinascimentali la conquista del palio nella splendida piazza Maggiore. Per le strade pervase da dolci e soavi melodie rinascimentali si assiste all’operare di artigiani intenti alla lavorazione di metalli, tessuti, vetro, pelli e carta. Ma le arti e i mestieri della Romagna che fu sono anche testimoniati dalla presenza di abili maiolicari, pittori, armaioli, liutai, amanuensi, miniatori e intarsiatori. Vi sono poi rappresentazioni del “mestiere della guerra”, da riscoprire girovagando tra gli accampamenti, mentre altri aspetti del vivere quotidiano di quei tempi sono descritti dal lebbrosario e del postribolo. Non mancano taverne e osterie per rifocillarsi gustando “cibo giusto et salutare de l’anima e de lo corpo” dove l’ambientazione scenica è davvero imperdibile mentre per tutto il borgo è un tripudio di sfilate e cortei in meravigliosi abiti rinascimentali, spettacoli con sbandieratori, musici, giocolieri, menestrelli, balestrieri, fachiri, spadaccini, streghe, fattucchiere, giullari e trampolieri per un incredibile show che appassiona ogni anno turisti e abitanti del luogo.