Le Scuole Residenziali Indiane – Le Tombe senza nome e le scuse di Papa Francesco
Scritto da il 29 Novembre 2023
RAFFAELLA MILANDRI a Cattolica domenica 3 dicembre ore 17.30
Sulla importante rivista FOCUS STORIA di questo mese in edicola da oggi un articolo di ben 6 pagine di Raffaella Milandri sulle scuole residenziali indiane e sul suo libro che presenterà nella Nostra Cattolica presso lo SpazioZ di RadioTalpa•Z Domenica 3 dicembre alle ore 17.30 con ingresso libero. Un appuntamento da non perdere!!!
Appuntamento esclusivo a Cattolica con la giornalista, fotografa, scrittrice e attivista per i diritti umani delle popolazioni indigene Raffaella Milandri, con il patrocinio del Comune di Cattolica Assessorato alla Cultura
Raffaella Milandri presenta il libro “Le scuole residenziali indiane – Le tombe senza nome e le scuse di Papa Francesco” – domenica 3 dicembre 2023 ore 17.30 – Spazio Z di Radio Talpa – Via Del Prete, 7/A – Cattolica – Ingresso libero
L’autrice Raffaella Milandri presenta il libro
“Le scuole residenziali indiane – Le tombe senza nome e le scuse di Papa Francesco” (Mauna Kea Edizioni, 2023)
dialogherà con la giornalista Maria Teresa Rosini
diretta radio su www.radiotalpa.it
domenica 3 dicembre 2023 ore 17.30
Spazio Z di Radio Talpa – Via Del Prete, 7/A – Cattolica – Ingresso libero
Col Patrocinio del Comune di Cattolica, Assessorato alla Cultura, domenica 3 dicembre, ore 17,30, a Cattolica si parlerà dei Nativi Americani con il libro: “Le scuole residenziali indiane – Le tombe senza nome e le scuse di Papa Francesco”. Raffaella Milandri racconterà cosa erano, degli scopi, delle responsabilità. Imperdibile appuntamento presso lo Spazio Z di Radio Talpa in via Del Prete 7 a Cattolica, con ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Raffaella Milandri, giornalista, scrittrice e antropologa, parlerà di un argomento quanto mai attuale: come è stata affrontata la diversità culturale negli Stati Uniti, in particolare nei confronti dei Nativi Americani, gli abitanti originari del continente prima della colonizzazione.
A presentare la Milandri sarà la giornalista Maria Teresa Rosini.
Il tema è quanto mai impegnativo e importante: alla fine di maggio del 2021 una ondata mediatica, presto propagatasi a livello mondiale, annunciava i rilevamenti di tombe senza nome di studenti nativi di scuole residenziali indiane in Canada, in maggioranza gestite dalla Chiesa cattolica.
Tra fine marzo e fine luglio 2022 Papa Francesco, prima ricevendo una delegazione indigena canadese in Vaticano, e poi recandosi di persona in viaggio penitenziale sul suolo canadese, ha incontrato le comunità delle First Nations, dei Metis e degli Inuit ed ha affrontato molte critiche, ma ha raccolto anche consensi. Alla fine del suo viaggio, il Papa ha affermato che il trattamento riservato ai Nativi è stato un “genocidio”.
Le parole del Papa e le sue scuse, analizzate e soppesate dai media e dal mondo accademico, hanno sicuramente fatto puntare i riflettori sui gravosi problemi dei diritti umani dei Popoli Indigeni e sulle responsabilità del colonialismo.
Durante l’incontro verrà presentata l’ultima opera di Raffaella Milandri: “Le scuole residenziali indiane. Le tombe senza nome e le scuse di Papa Francesco” (Mauna Kea Edizioni, 2023).
Un libro d’inchiesta che fa luce sul sistema delle scuole residenziali indiane, sulle scuse di Papa Francesco e sul coinvolgimento della Chiesa cattolica.
L’opera va ad analizzare le origini e la diffusione del sistema educativo di assimilazione e cristianizzazione rivolto ai Nativi Americani e Canadesi, i vari – e tragici – report governativi e le testimonianze che ne hanno denunciato i metodi disciplinari a partire dai primi del Novecento, e poi le pressioni esercitate sul Papa perché si “scusasse” con i Nativi a nome della Chiesa cattolica per gli abusi e le violenze perpetrati in tali scuole.
Raffaella Milandri è attivista per i diritti umani dei Popoli Indigeni, ed esperta studiosa dei Nativi Americani. È membro onorario della Four Winds Cherokee Tribe in Louisiana e della tribù Crow in Montana. Ha pubblicato oltre dieci libri, tutti sui Nativi Americani e sui Popoli Indigeni, con particolare attenzione ai diritti umani, in un contesto sia storico che contemporaneo. Si occupa della divulgazione della cultura e letteratura nativa americana in Italia e attualmente si sta dedicando alla cura e traduzione di opere di autori nativi.