Ascolta live la web radio

Programma Radio

Published on Aprile 22nd, 2021

0

“25 APRILE – SONORITA’ RESISTENTI, ieri, oggi, domani…” – DOMENICA 25 APRILE alle 18 su Radio Talpa’Z

PAESAGGI CULTURALI – Trasmissione radiofonica di Radio Talpa

“25 APRILE – SONORITA’ RESISTENTI, ieri, oggi, domani…”

Ci sono i canti della Resistenza italiana che rimandano non solo al ricordo della lotta partigiana, ma richiamano anche un più ampio concetto di libertà. 

Nella memoria collettiva degli italiani, la Resistenza viene identificata con la intramontabile Bella ciao. Una canzone-inno fatta propria in tutti i continenti come espressione di lotta e rivendicazione dei diritti.

I testi e musica dei canti di protesta politica e sociale, sono canti che hanno sempre accompagnato la lotta delle classi oppresse,  del movimento operaio e dell’affermazione dei diritti sociali. Queste rappresentano un patrimonio politico e culturale di valore fondamentale,  da preservare e fare rivivere in ogni Paese e comunità del mondo. Questo anche perché un canto politico è quasi sempre legato ad una tradizione esistente, una tradizione importante e significativa di storia di un popolo.

La canzone di protesta (o anche canzone impegnata) è un brano musicale associato ad un movimento per un cambiamento sociale e politico. 

Numerose canzoni popolari possono essere considerate di protesta. Tra i movimenti sociali che hanno un gran numero di canzoni a loro legate  vi sono i movimenti per i diritti civili, pacifisti, operai, controcultura, femministi, per la rivoluzione sessuale, ambientalisti. 

La denuncia espressa da una canzone del genere diventa messaggio universale; non sono rari i cantanti di protesta divenuti popolari in tutto il mondo. 

Molti di questi artisti, inoltre, hanno anche associato alla loro carriera musicale opere di attivismo, a testimonianza del proprio impegno politico, sociale e culturale. 

L’avvento di nuovi generi musicali, oltre al blues e al folk, il rock (nelle sue diverse sfumature) è diventato per diversi anni il genere principale attraverso cui dare voce a determinati problemi sociali. Il rock come identità sociale per diverse generazioni di giovani.

DOMENICA 25 APRILE dalle ore 18 alle 20 su www.radiotalpa.it

Tags: , ,



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑