1979, i poeti della Beat Generation a Rimini e Castelporziano – 21/3 alle 18 su Radio Talpa’Z

Scritto da il 18 Marzo 2021

Domenica 21 marzo si celebra la Giornata mondiale della Poesia, istituita dall’Unesco nel 1999.

Per l’occasione Radio Talpa dedicherà un programma speciale sui poeti della Beat Generation:

Jack Kerouac, Allen Ginsberg, Lawrence Ferlinghetti, Gregory Corso, William Burroughs, e altri, sono i poeti più rappresentativi, capaci, a partire dalla fine degli anni Cinquanta e per tutti i Sessanta, di innestare una rivoluzione culturale che ha ispirato i grandi movimenti pacifisti, antirazzisti e contro le discriminazioni sessuali. 

“Ho visto le migliori menti della mia generazione distrutte dalla pazzia nude isteriche trascinarsi per strade…”. E’ l’incipit di “Howl” (Urlo) di Allen Ginsberg che si ispirava ai temi della contestazione giovanile e che la sua poesia amplificava a livello di massa.

Nel 1979 molti di quei poeti erano in Italia guidati e tradotti da Fernanda Pivano: a giugno a Casteporziano-Roma (la Woodstoock della poesia) e a dicembre a Rimini.

Proprio a Rimini, il 5 dicembre 1979, all’ex cinema Jolly si esibivano Allen Ginsberg, Gregory Corso e Peter Orlowsky, tradotti e presentati dalla madrina della Beat Generation in Italia: Fernanda Pivano, insieme al poeta italiano Fabrizio Rinaldi.

Presenti anche i due fondatori del mitico Living Theatre: Julian Beck e Judith Malina. L’iniziativa era organizzata dalla Biblioteca Gambalunga e dall’Arci. Fu un evento storico.

I ricchi archivi di Radio Talpa hanno resuscitato le registrazioni originali di quegli eventi.

Appuntamento domenica 21 marzo alle ore 18 su www.radiotalpa.it


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista