Scritto da il 12 Gennaio 2023

PAESAGGI CULTURALI – Trasmissione di Radio Talpa su www.radiotalpa.it –

“ATTACCO ALLA COSTITUZIONE” da 75 anni RESISTENTE

La Costituzione della Repubblica Italiana è la legge fondamentale dello Stato italiano, e si posiziona al vertice della gerarchia delle fonti nell’ordinamento giuridico della Repubblica.

Promulgata il 27 dicembre 1947, è entrata in vigore l’1/1/1948. Quest’anno (2023) si celebrano 75 anni. Nel 75° anniversario la certezza è che non esista più l’Italia della Costituente, e fatica anche l’Italia della Costituzione, sottoposta ad attacchi quotidiani, a provocazioni continue, a banalizzazioni d’ogni tipo.
Da anni chi ci governa attacca la Costituzione, e oggi col governo di centrodestra, più di ieri, i principi antifascisti fondanti non solo si cercano di smantellare, ma addirittura vengono sbeffeggiati. “Se si ha ancora la forza e il coraggio di leggere la nostra Costituzione, si prova un unico sentimento: rabbia. Rabbia che scaturisce dalla constatazione di come gran parte della nostra Carta Costituzionale sia oggi lettera morta. Leggendo i vari articoli, i principi enunciati di Sovranità Popolare, Dignità Sociale, Pari Opportunità, Rispetto delle Diversità sembrano essere semplici “consigli” per una classe politica le cui scelte sono ispirate ai principi del totale liberismo economico e ad un subalterno atlantismo e non invece al rispetto della nostra Carta Costituzionale”.
Come di consueto la trasmissione, oltre a importanti storici interventi, proporrà una ragionata e adeguata colonna sonora.

Taggato come

Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista