Scritto da il 8 Dicembre 2022

“1979, QUANDO RIMINI INCONTRAVA I POETI DELLA BEAT GENERATION”

Rimini, 5 dicembre 1979, serata storica di poesia con i “mostri sacri” della Beat Generation e i fondatori del mitico Living Theatre. Un incontro affollato e straordinario, perché oltre alla recitazione delle poesie, gli artisti si cimentarono con canti e ballate.  Sulla scia della tre giorni del Festival internazionale di poesia (28-29-30 giugno 1979) a Castelporziano (Roma) per alcuni mesi il gruppo storico dei poeti insieme a Fernanda Pivano fecero tappa in diverse città italiane.

Ecco chi c’era, riportato nel comunicato pubblicato sul Resto del Carlino: “INCONTRI DI POESIA – RIMINI – Organizzato dalla biblioteca civica Gambalunga in collaborazione col Centro programmazione spettacoli ARCI, questa sera alle ore 21 al cinema Jolly avrà luogo un Incontro di poesia con la partecipazione di alcuni fra i maggiori poeti contemporanei, come i padri e i profeti della Beat Generation, gli americani Allen Ginsberg, l’autore del mitico Howl (Urlo), e Gregory Corso, l’autore di Gasoline e The Bomb; il polacco Peter Orlowsky e Fabrizio Rinaldi; e inoltre, dei due fondatori del Living Theatre, Julian Beck e Judith Malina. L’introduzione e le traduzioni sono della scrittrice traduttrice di letteratura americana Fernanda Pivano”.

Una registrazione sonora quale documento storico eccezionale, dagli archivi di Radio Talpa, che proponiamo ai nostri ascoltatori. Radio Talpa dal 1977 ad oggi: c’era e c’è!
 
DOMENICA 11 DICEMBRE dalle ore 18 alle ore 20 su www.radiotalpa.it
Taggato come

Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista