Ascolta live la web radio

Mostre

Published on giugno 27th, 2017 | by Laura

0

Retrospettiva CollAze – Mostra fotografica 8-30 luglio Galleria S. Croce Cattolica

 

Presso la Galleria Comunale Santa Croce di Cattolica in via Pascoli 21, arriva una mostra che sorprenderà e affascinerà il pubblico: sabato 8 luglio 2017 alle ore 21.30, la “Retrospettiva CollAze” con le opere di Cinzia Aze, a cura di Marcello Sparaventi.

 

Inaugurazione: sabato 8 luglio 2017, ore 21.30

con l’intervento di Nino Finauri (storico dell’arte) – Storia del collage nell’arte visiva

La mostra proseguirà fino al 30 luglio 2017: ven. sab. dom. dalle 20 alle 23

Ingresso libero

 

I CollAze di Cinzia Aze, che in mostra si potranno vedere nella loro evoluzione dai primi realizzati agli ultimi, nascono dal recupero di pellicole istantanee sbagliate, non pervenute o semplicemente sbiadite; su queste polaroid di ‘scarto’ vengono applicati ritagli di riviste anni sessanta, libri d’arte, libri vintage, biglietti di spettacoli e cartine geografiche, creando imprevedibili fusioni d’immagini.

Questi piccoli supporti, permettono di creare una strana magia visiva: realizzare le fotografie mai scattate.

I collaze diventano materia e narrazione senza l’ausilio della macchina fotografica, e sono ricchi di citazioni intellettuali ed estetiche, che spaziano in tutti i campi della comunicazione, stimolando nell’osservatore la maniera di risolvere i rebus di significati, che si possono individuare nelle figure e nei soggetti.

Cinzia Aze si avvicina alla fotografia da bambina, fagocitando fotocamere compatte a rullino fino ai 18 anni, quando arriva la prima reflex. Complice la formazione artistica maturata presso il Liceo Artistico Mengaroni di Pesaro, ama sperimentare, e la fotografia diventa il mezzo più congeniale per esprimersi. Nel 2009, dopo qualche anno di fotografia digitale, si accorge che l’analogico è ancora il mezzo a lei più congeniale; ritorna ai rullini, alle Polaroid e qualche anno più tardi dà vita ai “CollAze”.

La mostra, è organizzata dall’Osservatorio di Fotografia tra Marche e Romagna istituito dal Comune di Cattolica/Assessorato alla Cultura e dall’associazione culturale Centrale Fotografia.

Informazioni: tel. 0541.966603 – www.cattolica.netwww.centralefotografia.com

Tags: , , , ,


About the Author

Laura

Ideatrice e conduttrice del programma Soft Times, tutti i mercoledì alle 15.00 su Radio Talpa'z.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

dodici − otto =

Back to Top ↑